Turismo, Dal Cin su previsione stagione estiva 2024 – Media24 28/03/24
28 Mar 2024

Turismo, Dal Cin su previsione stagione estiva 2024 – Media24 28/03/24

Roberto Dal Cin, Presidente nazionale di Confapi Turismo e Cultura, nonché Vicepresidente di Confapi Venezia, è intervenuto nel Telegiornale TGM di Media24 del 28 marzo scorso, a proposito della stagione turistica 2024 in avvio.

In particolare, si è parlato delle previsioni degli arrivi dei turisti, a partire dalle festività pasquali condizionate dalle previsioni metereologiche avverse, delle questioni inerenti alla carenza di personale e delle dinamiche conflittuali internazionali che possono condizionare i flussi turistici. Inoltre, si è discusso delle importanti opportunità che le grandi manifestazioni locali e non posso rappresentare per l’intero litorale Adriatico.

Circa i temi della mancanza di manodopera Dal Cin dichiara: “Già prima della pandemia c’era un calo di personale impiegato nel turismo, poi peggiorato, che va ad inficiare la piena operatività delle imprese; la mancanza di vitto e alloggio e gli stipendi poco competitivi sono sicuramente tra le principali cause che scoraggiano i giovani”.

“Stiamo puntando – ha concluso Dal Cin – all’allungamento stagionale per dare maggiore prospettiva lavorativa ai nostri collaboratori”.

Tutti gli articoli