3P Verniciature compie 50 anni: una lunga storia di professionalità
02 Lug 2025

3P Verniciature compie 50 anni: una lunga storia di professionalità

L’azienda di Santa Maria di Sala, esperta di verniciatura a liquido, festeggia il traguardo con clienti e collaboratori. I titolari: “La qualità è un obiettivo che inseguiamo da sempre”

L’azienda 3P Verniciature di Dolo ha festeggiato nei giorni scorsi i 50 anni di attività in un evento che ha consentito di tracciare un bilancio del percorso di successo portato avanti, nel corso del tempo, dall’azienda veneziana.

L’impresa è specializzata nella verniciatura a liquido e grazie all’esperienza maturata negli anni rappresenta per la clientela un vero e proprio punto di riferimento. Attenta alle novità tecnologiche, impiantistiche e di prodotto, propone soluzioni che sono sempre frutto di un approccio costruttivo e orientato alla qualità. In azienda operano Franco Pegoraro, da sempre punto di riferimento, Elena Pegoraro e Silvia Pegoraro. Tredici i dipendenti con un’età media di 39 anni.

Ai festeggiamenti hanno preso parte anche la Vicedirettrice di Confapi Venezia, Selena Toso, la Presidente territoriale di Confapi Donne Venezia, Cheti Ciuto, e alcune componenti del Gruppo Donne: Laura Rossi, Maria Marino, Maria Grillo e Giulia Longato.

L’AVVIO DELL’ATTIVITÀ

La storia di 3P Verniciature srl inizia nel 1975 a Dolo come Carrozzeria 3P snc grazie a tre soci appassionati del loro lavoro, oltre che lungimiranti. Nel tempo l’azienda ha vissuto diverse fasi di trasformazione, nell’organizzazione del lavoro e negli obiettivi. Molte le decisioni prese nel tempo, come ad esempio quella di lavorare esclusivamente per conto terzi e di scegliere una clientela specifica.

LA VIA GIUSTA: IL 2006

È il 2006 quando l’impresa decide di specializzarci nella verniciatura a liquido. Una decisione importante che porta il target a mutare di un buon 60%. Da quel momento in poi, infatti, l’impegno quotidiano si concentra solo ad aziende artigianali e industriali. Un passo importante che ha permesso all’azienda di diversificare i settori merceologici per rispondere anche alle esigenze più particolari. Tra queste l’uso di vernici particolari o la creazione di effetti di colore personalizzati.
Questo ha consentito di approfondire e migliorare la fase di studio e ricerca del prodotto, così come i test di ancoraggio e durata delle vernici utilizzate. Per soddisfare al meglio i clienti l’azienda ha lavorato sodo e reso possibile l’ottimizzazione dei tempi di produzione, rendendo così le fasi più dinamiche e veloci.

IL TRASFERIMENTO A SANTA MARIA DI SALA NEL 2015

Nel 2015 3P VERNICIATURE si trasferisce nell’attuale sede operativa, un nuovo stabilimento industriale a Santa Maria di Sala (Ve).
Un passo fondamentale. Grazie ad impianti innovativi e certificati, oggi è in grado di offrire qualità ed efficienza al processo produttivo. I risultati sono tangibili: un aumento dell’attività e la garanzia di una maggiore qualificazione e sicurezza per il personale tecnico impiegato, oltre ad un’attenzione particolare per l’ambiente.

«Sono tanti – racconta la famiglia Pegorarogli obiettivi che ci siamo posti nel tempo e molti i traguardi raggiunti. Ogni sfida in cui 3P Verniciature srl si è impegnata nel corso degli anni è nata dalla consapevolezza delle proprie risorse e grazie alle competenze che aumentavano progressivamente. Abbiamo deciso di diversificare i settori merceologici in cui operano i clienti, spesso molto esigenti, che richiedono l’utilizzo di vernici particolari, o la creazione di effetti colore personalizzati. Stiamo parlando di settori come arredo di design, contract per negozi e hotel, articoli tecnici e professionali (come i macinacaffè) oppure i cannoni sparaneve. Questo ha portato ad approfondire e migliorare la fase di studio e ricerca del prodotto, le prove e i test di ancoraggio e durata delle vernici che usiamo. Negli ultimi anni – continuano i titolari sono stati ottimizzati i tempi di produzione e rese le fasi produttive più dinamiche e veloci. La qualità è un obiettivo che inseguiamo da sempre. Diamo il massimo per avere clienti che, soddisfatti, decidano di tornare da noi. Un obiettivo a cui tendiamo per offrire il servizio migliore e che è reso possibile solo restando al passo con standard elevati e soluzioni innovative».

LA FAMIGLIA PEGORARO E LO STAFF

Franco Pegoraro continua ad essere presente in azienda come amministratore, e rimane punto di riferimento per tutti: clienti, fornitori, rappresentanti, dipendenti, grazie alla sua grande esperienza maturata in quasi cinquant’anni di lavoro. Come i vecchi artigiani, ha imparato il mestiere sul campo e facendo l’esperienza sulla propria pelle, lavorando sempre con competenza, determinazione, tenacia e professionalità.

Elena Pegoraro segue l’amministrazione, i rapporti con clienti e istituti bancari, e in questi anni ha acquisito il know-how del padre. Silvia Pegoraro si occupa della produzione e gli ordini dei clienti, seguendo l’attività commerciale e la parte marketing, curando personalmente i social dell’azienda.

La forza lavoro della 3P Verniciature S.r.l. è attualmente composta da 13 dipendenti, l’età media dei dipendenti attualmente è di 39 anni; con un terzo di forza lavoro femminile.

«Ai robot – concludono i titolaripreferiamo le mani e gli occhi attenti dei nostri operatori che curano nel dettaglio ogni pezzo prima della consegna finale. Un modo per avere il massimo controllo, evitare possibili difetti e garantire al cliente la durata nel tempo di ogni pezzo.Ci piacciono le sfide, ma soprattutto viverle come meglio sappiamo fare con stimolo e passione, per i prossimi 50 anni».

Tutti gli articoli