Aggiornamento Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, online il questionario consultivo
10 Mag 2023

Aggiornamento Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, online il questionario consultivo

È disponibile online, fino al 26 maggio prossimo, il questionario consultivo in vista dell’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima. Il questionario è aperto a Imprese, Associazioni, Stakeholders e Istituzioni.

aggiornamento-piano-nazionale-energia-clima

In vista dell’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha reso disponibile un questionario di consultazione, al fine di raccogliere suggerimenti, orientamenti e istanze dal tessuto economico e sociale.

Il set di domande a risposta multipla, disponibili fino al 26 maggio prossimo, è stato messo a punto dal ministero in rispetto della normativa europea, la quale chiede agli stati membri di “offrire al pubblico tempestive ed effettive opportunità di partecipare alla elaborazione del PNIEC”.

La “proposta” di aggiornamento del Piano, prevista per il 30 giugno prossimo, terrà conto degli orientamenti emersi nel questionario che è aperto a tutti: privati, associazioni, stakeholders e istituzioni.

Il questionario rappresenta la fase iniziale di un processo di informazione e condivisione a vari livelli, che coinvolgerà, fino a giugno 2024, cittadini, industrie, operatori del settore, regioni, comuni e parlamento. Conseguentemente, la versione definitiva del Piano verrà presentato alla Commissione europea, insieme agli strumenti di consultazione sul testo più strutturati (Valutazione Ambientale Strategica, Conferenza Unificata, ecc.).

Per accedere al questionario: https://www.gse.it/PNIEC

Tutti gli articoli