Apindustria Servizi riconfermato sportello decentrato prevenzione crisi d’impresa della CCIAA Venezia Rovigo
22 Giu 2023

Apindustria Servizi riconfermato sportello decentrato prevenzione crisi d’impresa della CCIAA Venezia Rovigo

Apindustria Servizi, per il terzo anno consecutivo, è sportello decentrato prevenzione crisi d’impresa per la Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Un’opportunità per sensibilizzare ed in-formare le aziende nell’individuazione preventiva di elementi di crisi e strumenti correttivi.

sportello-crisi-impresa-venezia

Sono stati presentati ieri, mercoledì 21 giugno, presso l’Auditorium Grimani nella sede di Mestre della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, i servizi e le novità camerali in materia di prevenzione della crisi d’impresa.

Sono molteplici i servizi presentati ed introdotti negli ultimi anni dalla CCIAA Venezia Rovigo, sede della Commissione regionale per la composizione negoziata della crisi d’impresa, per sostenere le aziende e fornire loro strumenti pratici per l’individuazione precoce di elementi di crisi e intervenire di conseguenza.

Nel corso della conferenza stampa è stato illustrato il Bando per gli Sportelli decentrati sulla crisi d’impresa, il quale prevede di realizzare attività specifiche nel campo del supporto alle imprese per la prevenzione della Crisi d’Impresa. L’obiettivo è divulgare strumenti e conoscenze necessarie a monitorare e consolidare l’equilibrio economico-finanziario e organizzativo delle PMI delle province di Venezia e Rovigo.

La fase istruttoria del bando si è conclusa a maggio con l’individuazione di sette realtà che attiveranno lo sportello decentrato per la prevenzione della crisi d’impresa, tra le quali Apindustria Servizi Srl, braccio operativo di Confapi Venezia per la formazione e i servizi al lavoro.

Apindustria Servizi, quindi, si impegnerà nei prossimi mesi ad:

  • impiegare referenti qualificati in materia di “finanza d’impresa ed equilibrio-economico finanziario” e “merito creditizio e centrale rischi” che opereranno allo sportello;
  • organizzare eventi info-formativi gratuiti, dedicati alle imprese, sui temi collegati alla prevenzione della crisi d’impresa;
  • Individuare ed affiancare una serie di imprese nell’elaborazione di una valutazione economico-finanziaria, utilizzando tutti i report disponibili nella Suite digitale integrata predisposta da Innexta (un numero limitato di tali imprese, successivamente, verranno affiancate da un referente qualificato negli incontri specialistici personalizzati con gli esperti di Innexta);
  • veicolare informazioni, notizie ed iniziative per sensibilizzare le imprese sul tema della prevenzione della crisi d’impresa.

 

Entro il 31 dicembre 2023, termine delle attività previste dallo sportello, verrà quindi sviluppato un percorso di in-formazione e sensibilizzazione sull’esistenza degli strumenti volti al monitoraggio e al consolidamento dell’equilibrio economico-finanziario delle PMI, con l’obiettivo di intercettare tempestivamente potenziali situazioni di crisi e sviluppare interventi correttivi.

L’intervista a Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia, nonché Amministratore unico di Apindustria Servizi Srl

Per maggiori informazioni sul tema crisi d’impresa:

promo@apindustriaservizi.it | 366 868 8182 – 041 3122855

 

Tutti gli articoli