Assemblea Confapi, Casasco: “Guardare a prossime e difficili sfide con responsabilità”
01 Ago 2022

Assemblea Confapi, Casasco: “Guardare a prossime e difficili sfide con responsabilità”

La delegazione di Confapi Venezia all’Assemblea delle Piccole e Medie Industrie private italiane a Roma. Un’occasione per condividere prospettive di crescita e scenari di sviluppo della rete associativa.

Assemblea-Confapi

Venerdì 29 luglio scorso si è tenuta a Roma, presso l’Hotel Parco dei Principi, l’annuale assemblea nazionale di Confapi, presieduta dal Presidente Maurizio Casasco.

All’incontro era presente il Presidente di Confapi Venezia Marco Zecchinel, il suo vice Roberto Dal Cin, recentemente eletto presidente della categoria Confapi Turismo, e la Componente di Giunta Silvia Sardena, accompagnati dal Direttore Nicola Zanon.

Maurizio Casasco, coadiuvato dai tre vicepresidenti Cristian Camisa, Fabrizio Cellino, Francesco Napoli e dal Tesoriere Filiberto Martinetto, ha aperto i lavori evidenziando le priorità delle Confederazione, quali energia, liquidità e lavoro, a fronte di una situazione di incertezza del Paese che, oltre alle conseguenze della pandemia, del conflitto russo-ucraino e dell’aumento vertiginoso dei costi dell’energia e delle materie prime, si trova ora anche a dover fare i conti con una crisi di Governo.

Nonostante prospettive quantomeno scoraggianti, Casasco ha sottolineato il senso di responsabilità che ha sempre contraddistinto la piccola e media industria privata, spronando tutti a combattere per i valori e le istanze del sistema.

Il Presidente ha poi riassunto le numerose attività che Confapi ha portato avanti in questi ultimi dodici mesi di lavoro:

  • molteplici istanze avanzate su tutti i tavoli istituzionali alle audizioni parlamentari
  • proficue relazioni industriali con le Organizzazioni sindacali
  • trattative e accordi per i rinnovi contrattuali
  • attività europee svolte attraverso il Cese e European Entrepreneurs CEA-PME, nell’ambito dello sviluppo economico, digitalizzazione e antiriciclaggio
  • incontri formativi organizzati in collaborazione con Sace – Simest per favorire l’accesso delle PMI a bandi e agevolazioni
  • attività delle Unioni di categoria e dei Gruppi per una maggiore settorializzazione dei servizi
  • crescita degli Enti bilaterali Confapi per fornire servizi fondamentali di welfare aziendale, sostegno al reddito, previdenza complementare, formazione, salute e sicurezza
  • attività di comunicazione per diffondere le attività svolte e promuovere percorsi di internazionalizzazione delle imprese

 

assemblea confapi - platea   assemblea confapi platea 2

Casasco ha poi ricordato le priorità per il prossimo futuro: lo scambio continuo e costante dei dati provenienti anche dalle realtà territoriali; le sfide ai tavoli istituzionali per le istanze delle Pmi; la crescita della rappresentanza sul territorio; la necessità di incrementare le attività a livello europeo; il mantenimento di un costante dialogo e confronto con le organizzazioni sindacali.

Il confronto, inoltre, si è sviluppato circa la situazione amministrativa e patrimoniale della Confederazione, con la discussione e approvazione del Bilancio Consuntivo al 31.12.2021, il Previsionale 2022, nonché delle azioni a tutela della Confapi e delle società controllate.

L’Assemblea, infine, si è conclusa con l’annuncio dell’avvio della macchina organizzativa per celebrare il prossimo novembre, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma, il 75° anniversario della Confederazione. Per l’occasione sarà pure realizzato anche un francobollo celebrativo dell’evento con valore legale.

L’occasione, tuttavia, è stata utile per interloquire di persona con il presidente Casasco, il quale ha riferito dell’importante lavoro svolto negli scorsi mesi nella Città Metropolitana di Venezia, con i positivi risultati conseguiti, frutto dell’operatività di una squadra coesa e della progressiva crescita e diffusione nei territori rappresentati.

assemblea confapi delegazione confapi veneto

Tutti gli articoli