ATENA SPA, operativo il nuovo edificio industriale di Gruaro
02 Gen 2023

ATENA SPA, operativo il nuovo edificio industriale di Gruaro

E’ ufficialmente operativo, presso la sede di Via Gramsci, il Centro autonomo di produzione, stoccaggio e distribuzione, all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare, dell’azienda associata a Confapi Portogruaro.

atena-portogruaro-nuovo-edificio-industriale

È diventato ufficialmente operativo il nuovo edificio industriale di Atena Spa, la storica azienda con sede a Gruaro, associata al mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia, specializzata nella realizzazione di controsoffitti, allestimenti navali e rivestimenti architettonici di pregio.

Attiguo alla sede storica, la nuova ala produttiva si estende su una superficie di c.a. 14.000 metri quadri di cui 3.000 coperti: un centro autonomo di produzione, stoccaggio e distribuzione, alimentato da un impianto fotovoltaico dedicato, totalmente interconnesso e automatizzato con sistemi di controllo e monitoraggio da remoto di tutti i processi, impianto fotovoltaico e cabina elettrica compresi.

“L’apertura del nuovo edificio, con accesso indipendente da via Gramsci” – dichiara Mauro Barbuio, presidente e titolare di Atena – “completa l’ampio programma di interventi industria 4.0, avviato nel 2021, che è di fatto iniziato, con l’acquisto di una serie di macchinari per la lavorazione del metallo e l’installazione di un impianto per il recupero, la filtrazione e la rimessa in circolo delle acque di verniciatura.” – Continua Mauro Barbuio – “Il nuovo reparto è stato destinato esclusivamente al manufacturing di guide, montanti e accessori per cartongesso. Un settore che ha registrato una crescita a doppia cifra, trainata proprio dalla spinta che ha interessato il comparto italiano in questo biennio. Diventa  essenziale, quindi, mantenere gli standard e migliorare il posizionamento competitivo in termini di qualità e servizio offerto, soprattutto a fronte del rallentamento atteso per il comparto nel prossimo futuro. Il nuovo polo produttivo ci consente oggi, di offrire una produzione più veloce e snella, totalmente alimentata da fonti rinnovabili, che impiega materie prime provenienti da processi di riciclo. In quest’ottica gli investimenti fatti ci permettono di entrare a pieno titolo nella nuova era dell’economia circolare, contribuendo in modo attivo alla transazione ecologica”.

Atena è un’azienda multicanale, multiprodotto e multi-mercato, presente in oltre 30 paesi, con business diversificati nei settori delle facciate architetturali, dei controsoffitti, dei rivestimenti a parete e degli allestimenti per navi da crociera. Tra i fattori del suo successo, il modello di business focalizzato sulla flessibilità, la diversificazione e l’autonomia produttiva: tutte le lavorazioni, infatti, sono eseguite presso lo stabilimento di Gruaro, dal taglio dei coils e delle lamiere, ai trattamenti di verniciatura e finitura della superficie metallica. Il 2022 si è concluso con un fatturato superiore ai 50 MIO segnando un +12% rispetto all’anno precedente.

Marco Dall’Acqua, Presidente di Confapi Portogruaro, commenta: “Con i suoi 150 addetti, Atena si conferma una realtà in costante crescita, che opera all’interno del nostro territorio con attenzione e lungimiranza, generando esternalità sociali e ambientali positive che si traducono in fattori competitivi di lungo periodo. Ringraziamo per questo la proprietà e tutti i collaboratori di questa bella realtà produttiva, orgoglio della nostra Associazione di PMI.”

Tutti gli articoli