Bonus patente 2023, rinnovato l’incentivo per diventare autista per l’autotrasporto di persone e merci
02 Feb 2023

Bonus patente 2023, rinnovato l'incentivo per diventare autista per l'autotrasporto di persone e merci

Stanziati 25,3 mln di euro fino al 2026 per il bonus patente, l’agevolazione che consente ai giovani di richiedere uno sconto fino all’80% della spesa sostenuta per il conseguimento della patente di guida e la Carta di Qualificazione Conducente (CQC).

bonus-patente-2023-autotrasporto

Al fine di stimolare e incentivare le nuove generazioni alla professione di autotrasportatore di merci e persone, settore che è stato molto penalizzato negli ultimi anni, il Bonus Patente per autotrasporti è stato rinnovato con una dotazione complessiva di 25,3 mln di euro per il periodo che va dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026.

Nel dettaglio, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha previsto uno stanziamento di 3,7 milioni di euro per l’anno 2022, e di ulteriori 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026.

Il Bonus Patente 2023 prevede uno sconto dell’80% erogato sotto forma di voucher dal valore massimo di 2.500 euro e permetterà di conseguire le patenti superiori, ossia quelle destinate alla guida di mezzi pesanti per trasporto merci e persone.

In particolare, il bonus patente servirà ad ottenere la Carta di qualificazione del Conducente CQC per il trasporto di merci o di persone, nonché le patenti CE, C1E e C.

L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2026 e sarà “spendibile” presso le autoscuole aderenti all’iniziativa del Governo. Il Bonus non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non incide sul calcolo dell’ISEE.

Per ottenerlo occorre presentare la domanda online tramite la piattaforma “Buono patenti autotrasporto”, che sarà utile anche alle autoscuole per accreditarsi.

È necessario registrarsi tramite SPID, Carta d’Identità elettronica (CIe) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns).

Il voucher deve essere utilizzato entro e non oltre i 60 giorni dalla sua emissione e la patente deve essere conseguita entro 18 mesi dalla data di utilizzo del Bonus. Infine, chi richiede l’agevolazione potrà farlo una volta soltanto per tutta la sua carriera professionale.

Tutti gli articoli