Comunità energetiche: a Portogruaro un seminario sulle soluzioni al caro energia
27 Nov 2022

Comunità energetiche: a Portogruaro un seminario sulle soluzioni al caro energia

Confapi Portogruaro a confronto sugli strumenti per far fronte all’alto costo dell’energia elettrica per le PMI con il caso studio sulle comunità energetiche tra aziende.

venezia-sostenibile-comunità-energetiche-evento-portogruaro

Si è tenuto venerdì 25 novembre scorso, presso la suggestiva sala consiliare del municipio di Portogruaro, il seminario dal titolo “Comunità energetiche – La soluzione al caro energia promosso dal Gruppo consiliare Misto del Consiglio della Regione del Veneto.

Oltre ai saluti istituzionali del Presidente del Mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia Marco Dall’Acqua, il Vicepresidente Claudio Pasquon ha descritto alcune opportunità derivanti dalle comunità energetiche, portando l’esempio dell’esperienza intrapresa dal Mandamento locale con la Cooperativa WeForGreen Sharing, presente con il Vicepresidente Riccardo Tessari, intervenuto anch’egli nel corso del seminario con dati e numeri significativi del lavoro svolto sui temi proposti.

Alla presenza di addetti ai lavori, rappresentanti della Regione del Veneto e delle Amministrazioni comunali del territorio, sono stati approfonditi le opportunità e i vantaggi che questa pratica di comunità tra aziende di un’area omogenea possono portare, al fine di ridurre il costo di acquisto di energia elettrica, indispensabile per il funzionamento delle varie realtà produttive.

A tal proposito, sono state presentati alcuni casi studio di successo, con l’auspicio vengano replicati tra più gruppi di aziende nel territorio, in ottica di transizione energetica sostenibile, quindi con un progressivo passaggio all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, capaci di ridurne l’impatto ambientale ed il costo del singolo utente.

L’iniziativa si è conclusa con un aperitivo di networking, utile a proseguire il confronto e a rafforzare la conoscenza tra i presenti.

Tutti gli articoli