Confapi alla Conferenza nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle Imprese
06 Dic 2023

Confapi alla Conferenza nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle Imprese

Il Presidente di Confapi, Cristian Camisa, relatore alla Conferenza Nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese: “Nell’ultimo decennio l’export ha sostenuto in misura significativa lo sviluppo della nostra economia”.

conferenza-nazionale-export-internazionalizzazione

Il Presidente di Confapi, Cristian Camisa, ha preso parte come relatore alla Conferenza Nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, svoltasi ieri, martedì 5 dicembre, a Roma.

L’evento, aperto dal Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e intitolato “Quali strategie per continuare a crescere nel mondo in uno scenario in profondo mutamento”, ha rappresentato un momento di confronto e dibattito tra i protagonisti del panorama economico italiano sulle sfide e prospettive della diplomazia della crescita come strumento per sostenere e favorire la proiezione economica dell’Italia nel mondo.

Camisa, accompagnato dal vicepresidente Corrado Alberto, è intervenuto nel panel “Come espandere il numero delle PMI esportatrici: la parola alle associazioni sul sostegno alle micro e piccole imprese”.

Alla Conferenza hanno partecipato rappresentanti istituzionali di alto livello, dei più importanti partner del sostegno all’internazionalizzazione, un selezionato numero di imprese e rappresentanti di fondi d’investimento, nonché associazioni di categoria rappresentative dei più importanti settori produttivi nazionali.

“Appuntamenti come quello di oggi – ha detto il Presidente di Confapi – sono fondamentali per chiamare tutti gli attori in campo, pubblici e privati che siano, per confrontarsi e per definire una strategia di sistema che permetta di creare e cogliere tutte le opportunità dei mercati esteri. Mai come in questo momento, anche nel campo delle politiche industriali nazionali ed estere, c’è bisogno di procedere uniti e nella stessa direzione.”

“Ci troviamo ancora ad affrontare tante sfide – ha aggiunto Camisa – compresa quella di due guerre in atto, della scomposizione e ricomposizione degli equilibri geopolitici internazionali, dei costi dell’energia, delle materie prime e del loro approvvigionamento, nonché le difficoltà della logistica, che stanno affaticando il sistema che Confapi rappresenta. Nonostante questo quadro così complesso e mutevole, i recenti dati rilevano che nell’ultimo decennio l’export ha sostenuto in misura significativa lo sviluppo della nostra economia. Basti pensare che nel periodo 2010-2022, il contributo delle esportazioni di beni e servizi alla crescita del PIL, in termini reali, è stato pari a 9,9 punti percentuali”.

Il Presidente di Confapi, nel corso suo intervento, ha proposto di:

  • investire in formazione per favorire il superamento delle barriere culturali che ancora frenano la digitalizzazione;
  • ridurre le barriere economiche che rallentano la transizione green;
  • favorire il miglioramento delle competenze in business management e data management adeguati ai mercati target;
  • investire in formazione ad hoc delle risorse umane, in quanto le nostre imprese lamentano difficoltà nel reperire manodopera qualificata, anche attraverso specifiche azioni di reclutamento e formazione di personale extraeuropeo nei paesi di origine.

Camisa, infine, ha concluso con un appello: “In un periodo così complesso come quello che stiamo vivendo, reputo sia fondamentale che si faccia sistema a tutti i livelli; solo grazie ad un lavoro di squadra potremo raggiungere gli obiettivi quest’oggi condivisi”.

Tutti gli articoli