Confapi parla di legalità al Festival del Lavoro
05 Lug 2023

Confapi parla di legalità al Festival del Lavoro

Il Vicepresidente di Confapi, Francesco Napoli, al Festival del Lavoro di Bologna, ribadisce la necessità di attirare investimenti ed arginare le infiltrazioni della criminalità organizzata, adottando strumenti a favore della trasparenza.

confapi-legalità-festival-del-lavoro

Confapi ha partecipato alla quattordicesima edizione del Festival del Lavoro, dedicata, quest’anno, ad una analisi del mondo del lavoro con un’attenzione specifica alle dimensioni che più ne stanno determinando il cambiamento, facendo leva sulle competenze e sull’innovazione.

Alla tre giorni di Bologna, il Vicepresidente nazionale, Francesco Napoli, è intervenuto al panel “Lavoro è legalità”.

“Il nostro preciso obiettivo è aumentare il prodotto interno lordo e il numero dei giovani occupati, anche per mantenere l’equilibrio della contabilità previdenziale”, ha dichiarato il Vicepresidente Napoli. “Tutto ciò è possibile attirando investimenti nazionali e internazionali perché è l’impresa che crea lavoro e in Italia, in particolare, sono le Piccole e Medie Imprese ad essere motore del mondo produttivo. Non c’è sviluppo senza legalità così come non ci può essere sviluppo senza investimenti”. 

A margine del suo intervento, Napoli ha sottolineato che la strada per arginare le infiltrazioni della criminalità organizzata non può essere rappresentata dai continui no alle opere pubbliche e alla semplificazione, ma il ricorso a strumenti validi per operare nella trasparenza, quali ad esempio l’Asse.Co, il marchio di legalità dei rapporti di lavoro rilasciato dai Consulenti del Lavoro e il Protocollo di legalità, poiché capaci di adattarsi ai tempi che cambiano e alle attuali realtà sociali.

Il Protocollo d’Intesa per la legalità, recentemente rinnovato da Confapi con l’Arma dei Carabinieri, infatti, prevedere di svolgere congiuntamente attività di informazione, formazione e ricerca sulle tematiche oggetto dell’accordo, nonché promuove l’organizzazione di conferenze, convegni e seminari su tutto il territorio italiano.

Al tavolo, condotto dalla giornalista Rai Francesca Parisella, hanno partecipato Antonino Bartuccio, testimone di giustizia, Lorenzo Biagi, Figlio di Marco Biagi, Carlo Martufi, Vicepresidente Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Elisa Paolieri, Presidente Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, Maria Cristina Pisani, Presidente Consiglio Nazionale Giovani e Rosario De Luca, Presidente Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del Lavoro.

Tutti gli articoli