Confapi turismo, Presidente Dal Cin alla Camera per incontro “Il Business del Turismo in Italia”
17 Lug 2024

Confapi turismo, Presidente Dal Cin alla Camera per incontro "Il Business del Turismo in Italia"

Il report “Il Business del Turismo in Italia”, presentato alla Camera dei deputati, evidenzia come il turismo sia tra le forze trainanti dell’economia italiana. Dal Cin: “La parola d’ordine è fare Sistema”.

dal cin confapi turismo audizione camera deputati

Il presidente di Confapi Turismo e Cultura, Roberto Dal Cin, ha preso parte, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati, all’evento di presentazione del report “Il Business del Turismo in Italia” curato dalla Rome Business School e promosso dall’Intergruppo Parlamentare del Patrimonio Italiano, presieduto dall’Onorevole Cristina Rossello.

All’evento, coordinato dal segretario dell’intergruppo Parlamentare del Patrimonio Italiano, Ivan Drogo Inglese, hanno partecipato tra gli altri Ilaria Cavo e Luca Squeri, rispettivamente Vicepresidente e Segretario della 10ª Commissione Attività produttive, commercio e turismo.

Il report ha evidenziato come il turismo sia tra le forze trainanti dell’economia italiana. Nel 2023, l’Italia si è confermata seconda destinazione per presenze in Europa (Eurostat, 2024), e al quinto posto nel mondo per arrivi turistici internazionali (UNWTO). Il Bel Paese ha evidenziato una crescita del 15%, posizionandosi al secondo posto dietro la Germania, raggiungendo un +3,5% di pernottamenti rispetto al 2022. Lombardia, Lazio, Veneto e Toscana sono le principali mete del turismo internazionale, sia in termini di arrivi che di pernottamenti.

“La parola d’ordine è fare Sistema – ha affermato il Presidente Dal Cin; mai come in questo momento la condivisione di un nuovo modello turistico è fondamentale per coinvolgere e far visitare tutto il nostro meraviglioso Paese. Il Covid è stato un male per il nostro settore, ma nello stesso tempo ha ribadito come il turismo sia fondamentale per l’economia del nostro Paese”.

Tutti gli articoli