Confapi Turismo: subito aiuti per reperire personale nel settore
16 Mar 2023

Confapi Turismo: subito aiuti per reperire personale nel settore

Il Presidente di Confapi Turismo e Cultura, Roberto Dal Cin, al tavolo organizzato dal Ministro Daniela Santanchè sulla carenza di personale: “defiscalizzare sabato, domenica e festivi e lavorare per allungare la stagionalità turistica”.

confapi turismo mancanza personale incontro santanchè

Il Presidente di Confapi Turismo e Cultura, Roberto Dal Cin, ha partecipato ieri, mercoledì 15 marzo, al Tavolo organizzato dal Ministro Daniela Santanchè con le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore, per un confronto sul problema della carenza di addetti nel comparto.

Dal Cin, soddisfatto del proficuo incontro, dichiara: “Apprezziamo la competenza dimostrata dal Ministro Santanchè e soprattutto il pieno coinvolgimento da parte del Ministero di tutti gli operatori del settore su ogni tematica affrontata in questi mesi. Ora però è indispensabile mettere subito in campo quei provvedimenti di incentivazione al lavoro che possano dare un aiuto concreto al reperimento urgente di personale richiesto dagli operatori, soprattutto in vista del grande afflusso di turisti previsto per le imminenti festività pasquali”.

“Dall’incontro – spiega Dal Cin – è emersa la necessità di lavorare per un allungamento della stagione turistica, al fine di abbassare i costi di gestione degli operatori del settore e garantire una maggiore redditività per i lavoratori. Sul fronte prettamente economico è stato inoltre proposto di defiscalizzare le giornate di lavoro del sabato, domenica e festivi in modo da incentivare soprattutto i giovani che si avvicinano alla professione.”

“È fondamentale – conclude il Presidente di Confapi Turismo e Cultura – che anche gli operatori comprendano che il mondo del turismo è cambiato radicalmente negli ultimi anni e bisogna impegnarsi per un approccio al lavoro non più solo stagionale, ma che copra l’intero anno solare”.

roberto dal cin presidente confapi turismo  tavolo carenza personale turismo

Tutti gli articoli