Confapi Venezia al convegno sulla previdenza sociale di API Nordest
16 Giu 2023

Confapi Venezia al convegno sulla previdenza sociale di API Nordest

L’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia a confronto con gli stakeholders in materia di impresa, lavoro e previdenza.

convegno-api-nordest-previdenza

Si è tenuto venerdì 9 giugno scorso, presso Villa Grimani – Ca’ della Nave a Martellago, il convegno “Gli enti previdenziali come soggetti attivi nei rapporti fra imprese e lavoratori”, promosso dall’Associazione API Nordest, al fine di promuovere delle riflessioni alla luce delle recenti novità normative e ipotesi di scenari futuri sul tema della previdenza sociale.

In rappresentanza di Confapi Venezia ha partecipato, in qualità di relatore, il Presidente Marco Zecchinel, accompagnato dal componente di giunta Corrado Secchi e dal Direttore Nicola Zanon.

Al confronto, moderato dalla giornalista di Rete Veneta/Antennatre Ilaria Marchiori, hanno preso parte il consulente del lavoro Paolo Bustreo, il direttore provinciale dell’INPS di Rovigo Marco De Sabbata, Massimo Grella segretario generale CISL Venezia, nonché il direttore INAIL di Venezia Terraferma Donatello Ghezzo.

Nel corso del dibattito, si è discusso degli obbietti previsti dal DL 4 maggio 2023 n.48 Decreto Lavoro”, dei servizi attuali e in divenire dell’INPS a favore di imprese e lavoratori, delle opportunità fornite da parte dell’INAIL nella formazione sulla Sicurezza del lavoratori e delle agevolazioni alle aziende per l’implementazione delle misure di sicurezza in azienda, nonché del ruolo del Sindacato oggi, quale ponte tra imprese e lavoratori.

Erano presenti all’incontro il Vicesindaco del Comune ospitante di Martellago Monica Cornello, con l’Assessore alle Attività Produttive Luca Faggian, l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Venezia Simone Venturini, il presidente di Ance Venezia Giovanni Salmistrari, il Presidente del Centro Edile Ance Venezia Cristiano Perale, Dragan Bogdanovski viceconsole della Macedonia del Nord e Stojan Vitanov Console Generale macedone.

Il buffet conclusivo, inoltre, è stata l’occasione per proseguire il costruttivo e cordiale confronto, nonché per rafforzare la conoscenza tra i partecipanti e creare nuove relazioni.

Il Presidente Marco Zecchinel, a margine dell’evento ha dichiarato: “Ringrazio Api Nordest per il gradito invito ad un utile occasione di confronto e crescita. Condividiamo la necessità di fare rete nel territorio, a favore della condivisione di informazioni e nozioni utili ad una crescita sinergica del sistema rappresentativo, sia esso datoriale o sindacale, con i Soggetti addetti ai lavori.”

Tutti gli articoli