Confapi Venezia approda nella Riviera del Brenta
16 Lug 2021

Confapi Venezia approda nella Riviera del Brenta

L’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia presenta la nuova squadra di imprenditori sul territorio della Riviera: Giannino Ragazzo sarà il Presidente del Mandamento.

Confapi_Venezia_Riviera_del_Brenta_Consiglio_Direttivo

Si è tenuto mercoledì 14 luglio scorso, presso la Barchessa Est di Villa Concina del Comune di Dolo un momento conviviale per presentare la nuova squadra di imprenditori di Confapi Venezia della Riviera del Brenta, territorio a forte vocazione imprenditoriale.

A presentare la squadra del Consiglio Direttivo è stato il designato Presidente mandamentale Giannino Ragazzo, socio titolare di Laguna Dodici Sas, azienda di Camponogara (VE) attiva nel settore della valorizzazione immobiliare.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti delle Amministrazioni comunali della Riviera, con in testa il Vicesindaco di Dolo Pierluigi Naletto quale Comune ospitante, ben lieto di accogliere una nuova realtà associativa che già si è espansa con successo anche nel vicino territorio del Miranese.

Pierluigi Naletto Vicesindaco Dolo   Zanon Zecchinel Naletto Riviera Del Brenta

Conoscere gli imprenditori del territorio che rappresenteranno le PMI a tutti i livelli, facendosi portavoce delle istanze, delle esigenze e dei progetti raccolti durante l’evento da chi vorrà far parte di questa nuova importante iniziativa è stato l’obbiettivo dell’incontro, svolto nella suggestiva cornice di Villa Concina.

La riunione aveva lo scopo, inoltre, di scoprire le soluzioni messe in atto con successo dall’Associazione sia a livello locale che regionale, per supportare gli investimenti delle aziende e finanziare progetti di sviluppo imprenditoriale e occupazionale, anche con il supporto fondamentale del braccio operativo di Apindustria Servizi Srl, l’ente accreditato presso la Regione del Veneto per la formazione e i servizi al lavoro di Confapi Venezia.

L’evento è stato un’importante occasione, infine, per condividere gli obiettivi e i progetti dell’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo del territorio.

L’incontro si è concluso con un Apihour, un momento conviviale utile per conoscersi, confrontarsi e rafforzare il network tra imprese e con enti ed istituzioni.

platea riviera del brenta confapi venezia   platea pmi riviera del brenta confapi venezia

Giannino Ragazzo, soddisfatto del passo compiuto insieme, ha dichiarato: “Siamo convinti, ora più che mai, che la rete tra i vari attori operanti nel territorio sia uno strumento imprescindibile alla creazione di un ecosistema trainante per la crescita imprenditoriale e occupazionale.

Lavoreremo insieme per sviluppare con Confapi, anche nel nostro territorio, una potenza imprenditoriale, per snellire le procedure burocratiche che troppo spesso bloccano gli investimenti e lo sviluppo delle imprese e per creare proficue sinergie con le istituzioni, al fine di agevolare i progetti e la crescita delle imprese”.

Nelle prossime settimane i componenti del Consiglio Direttivo proseguiranno gli incontri istituzionali di conoscenza reciproca presso i municipi della Riviera, in un’area che dal punto di vista occupazionale sta reggendo la crisi derivata dalle conseguenze negative del Covid-19, soprattutto grazie al traino del settore dell’Edilizia e delle Costruzioni e del Metalmeccanico, a discapito del “Made in Italy” del settore calzaturiero, che da sempre contraddistingue questa zona produttiva.

Dai dati di Veneto Lavoro circa la domanda di lavoro dipendente dall’inizio di quest’anno, infatti, si evince che il totale delle assunzioni è stato di +2010 unità, con un saldo occupazionale positivo di 125 posizioni lavorative sul 2020 (a Gennaio 2021 il saldo cumulato era di -295), anche se con un calo dei contratti a tempo indeterminato di 110 unità.

A trainare è il settore dei servizi, con un saldo di +95 unità; staccato il settore Primario con un saldo di +20, subito seguito dall’Industria a +15.

istituzioni riviera brenta confapi venezia   apihour riviera del brenta

Tutti gli articoli