Confapi Venezia e Treviso a Matera per proseguire la sinergia e il network fra imprese
29 Mag 2023

Confapi Venezia e Treviso a Matera per proseguire la sinergia e il network fra imprese

Un momento di conoscenza e scambio di best-practice tra le Associazioni di PMI di Venezia, Treviso e Matera per la creazione di nuove sinergie, opportunità per le imprese e progettualità future.

venezia-treviso-matera-network-imprese-b2b

Una delegazione di Confapi Venezia e di Confapi Treviso, giovedì 25 e venerdì 26 maggio scorsi, si sono recati nella città di Matera per incontrare i colleghi di Confapi Matera, al fine di proseguire la proficua conoscenza e il cordiale dialogo che ormai lega amichevolmente le tre Associazioni.

Il Gruppo, composto da una trentina di imprenditori rappresentativi dei principali settori merceologici del territorio veneto, è stato accolto dai vertici dell’Associazione materana, guidata dal Presidente Massimo De Salvo, dal Direttore Vito Gaudiano, nonché dallo staff associativo e di FormApi Srl, l’Ente di formazione interno.

Giovedì sera, presso “SPARKme Space Academy”, lo spin-off realizzato dall’azienda Openet Technologies Spa, guidata dal Direttore di Confapi Matera Vito Gaudiano, sì è aperto l’evento “Confapi Space: un universo di opportunità per le PMI” con lo spettacolo del comico lucano Dino Paradiso. Successivamente, il fondatore dell’Agenzia per il Lavoro MAW Spa, Francesco Turrini, ha intrattenuto l’attento pubblico con uno speech intitolato “Una fantastica opportunità”, analizzando e commentando lo stato attuale del Mercato del Lavoro, partendo dal passato e in proiezione futura, mettendo al centro il tema delle persone.

marco zecchinel   Dino Paradiso

La serata si è conclusa con un momento convivale, utile a favorire la conoscenza reciproca e a rafforzare il network fra le imprese.

L’occasione, inoltre, è stata utile per visitare i padiglioni dell’innovativa struttura, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), quale opportunità di immergersi e vivere in maniera diretta lo spazio. Uno scenario all’avanguardia ed altamente tecnologico ideato per la didattica e la divulgazione dell’astronomia con l’obiettivo di favorire la sensibilizzazione verso le materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Francesco Turrini 

Il giorno successivo si son o tenuti alcuni appuntamenti B2B “Open factory”, dedicati al business network tra aziende dei settori trainanti i territori coinvolti: agroalimentare, turismo, informatica, mobile-arredo, trasporti e logistica. L’occasione ha permesso alle imprese partecipanti di stringere nuovi rapporti commerciali e di raccogliere idee e nuovi spunti imprenditoriali.

L’iniziativa è stata un momento di conoscenza, approfondimento e di reale confronto tra i due mondi imprenditoriali, diversi per il contesto in cui crescono, ma uguali nella ricerca delle soluzioni e nella creazione di eccellenze.

SPARKme Space Academy  B2B aziendali

Il Presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, ha commentato così l’esperienza vissuta: “Il dialogo tra le nostre Associazioni è continuo e fruttuoso. Questo ulteriore appuntamento dimostra la volontà delle tre Associazioni di continuare a lavorare insieme per dare vita nel tempo ad un sistema che sappia valorizzare le eccellenze dei diversi territori, sostenere sviluppo e business networking tra le stesse e, conseguentemente, generare valore economico e culturale. Ringraziamo gli amici di Matera per la cordiale ospitalità e la collaborazione, dandoci appuntamento per un nuovo incontro a Venezia.”

Tutti gli articoli