Confapi Venezia, il Mandamento del Miranese si riunisce per pianificare i prossimi appuntamenti nel segno della sostenibilità
18 Mag 2022

Confapi Venezia, il Mandamento del Miranese si riunisce per pianificare i prossimi appuntamenti nel segno della sostenibilità

A Mirano la riunione di programmazione degli imprenditori del Miranese, determinati nel condividere soluzioni sostenibili e strategiche per le imprese, nell’allentare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e nel rafforzare il network.

Confapi-Venezia-Mandamento-del-Miranese-comunità-energetiche-e-sostenibilità

Si è riunito ieri, 17 maggio, il Consiglio Direttivo del Mandamento del Miranese di Confapi Venezia, presso l’azienda Cast Group di Mirano del Vicepresidente Marco Bugin.

L’incontro, presieduto dal Presidente Mandamentale Pierangelo Maren, titolare della Novaltec Group, alla presenza del Direttore Nicola Zanon, si è sviluppato attorno alla pianificazione delle prossime iniziative da promuovere nel territorio, a favore della sostenibilità e dell’occupazione.

Si è fatto il punto circa la situazione delle Piccole e Medie Imprese del Miranese, analizzando i vari settori merceologici di un territorio a forte vocazione imprenditoriale, alle prese con i forti rincari del costo dell’energia elettrica e delle materie prime, nonché con la mancanza di personale qualificato da impiegare nelle aziende.

Le varie istanze e le specifiche esigenze emerse dal proficuo confronto sono state poi tradotte in precisi obbiettivi, progettualità e scadenze che i Consiglieri implementeranno nei prossimi mesi.

La riunione aveva lo scopo, inoltre, di analizzare le soluzioni messe in atto con successo dall’Associazione sia a livello locale che regionale, per supportare gli investimenti delle aziende e finanziare progetti di sviluppo imprenditoriale e occupazionale, anche con il supporto fondamentale del braccio operativo di Apindustria Servizi Srl, l’ente accreditato presso la Regione del Veneto per la formazione e i servizi al lavoro di Confapi Venezia.

A tal proposito, si è discusso del progetto “Corrente Verde”, l’iniziativa nata in forma sperimentale nel Portogruarese dalla sinergia tra Confapi Venezia e ForGreen Spa SB, volta a creare delle vere e proprie comunità energetiche, sostenendo le imprese e le comunità locali nel processo di transizione energetica.

Si tratta di modelli innovativi che prevedono l’installazione e messa in opera di nuova potenza fotovoltaica, attraverso soluzioni progettuali sviluppate a partire dalle aziende aderenti. Esse sono fondate sullo scambio e la condivisione virtuale di energia rinnovabile, tracciata e certificata tra produttori e consumatori, con vantaggi fruibili anche dai collaboratori delle imprese impegnate e dal distretto territoriale nel quale insiste il progetto.

L’occasione è stata utile, inoltre, per darsi appuntamento alla cerimonia di inaugurazione della Casa dell’Energia di Mirano, in programma il prossimo 28 maggio, il laboratorio di sostenibilità ambientale all’insegna dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, alla cui realizzazione ha partecipato l’azienda associata a Confapi FBF Impianti Tecnologici, del socio titolare Saverio Fedriga, Consigliere di Confapi Miranese.

Nata da un’iniziativa degli studenti dell’Istituto di Istruzione “Levi-Ponti” di Mirano, si tratta di un edificio a bassissimo impatto ambientale, unico nel suo genere, il quale racchiude in sé le migliori soluzioni in materia di efficienza energetica e le tecnologie più innovative per produrre energia da fonti rinnovabili.

La struttura si ispira ai valori etici e culturali che stanno guidando le politiche ambientali dell’Unione Europea, volte alla sensibilizzazione dei più giovani e della comunità locale.

Tutti gli articoli