Confapi Venezia, il Mandamento della Riviera del Brenta si riunisce per promuovere sostenibilità e formazione
25 Mag 2022

Confapi Venezia, il Mandamento della Riviera del Brenta si riunisce per promuovere sostenibilità e formazione

A Camponogara la riunione di programmazione degli imprenditori della Riviera del Brenta, determinati nel condividere soluzioni e strategiche per le imprese, finalizzate a promuovere la sostenibilità, il network e la formazione finanziata.

Confapi-Venezia-Riviera-del-Brenta

Si è riunito ieri, 24 maggio, il Consiglio Direttivo del Mandamento della Riviera del Brenta di Confapi Venezia, presso lo Studio Marcato di Camponogara del consigliere Roberto Marcato.

L’incontro, presieduto dal Presidente Mandamentale Giannino Ragazzo, socio titolare di Laguna Dodici Sas, alla presenza del Direttore Nicola Zanon, si è sviluppato attorno alla pianificazione delle prossime iniziative da promuovere nel territorio, a favore della sostenibilità, del network imprenditoriale e della formazione finanziata.

Si è fatto il punto circa la situazione delle Piccole e Medie Imprese della Riviera, analizzando i vari settori merceologici di un territorio a forte vocazione imprenditoriale, alle prese con i forti rincari del costo dell’energia elettrica e delle materie prime, nonché con la mancanza di personale qualificato da impiegare nelle aziende.

Le varie istanze e le specifiche esigenze emerse dal proficuo confronto sono state poi tradotte in precisi obbiettivi, progettualità e scadenze che i Consiglieri implementeranno nei prossimi mesi.

A tal proposito, si è discusso del progetto “Corrente Verde”, l’iniziativa nata in forma sperimentale nel Portogruarese dalla sinergia tra Confapi Venezia e ForGreen Spa SB, volta a creare delle vere e proprie comunità energetiche, sostenendo le imprese e le comunità locali nel processo di transizione energetica.

Si tratta di modelli innovativi che prevedono l’installazione e messa in opera di nuova potenza fotovoltaica, attraverso soluzioni progettuali sviluppate a partire dalle aziende aderenti. Esse sono fondate sullo scambio e la condivisione virtuale di energia rinnovabile, tracciata e certificata tra produttori e consumatori, con vantaggi fruibili anche dai collaboratori delle imprese impegnate e dal distretto territoriale nel quale insiste il progetto.

L’occasione è stata utile, inoltre, per illustrare le iniziative promosse da Apindustria Servizi, l’ente accreditato presso la Regione del Veneto per la formazione e i servizi al lavoro di Confapi Venezia, a sostegno della crescita e competitività aziendale.

A tal proposito si è discusso dell’opportunità offerta dal Fondi Interprofessionali di finanziare la formazione aziendale nell’ambito delle competenze di base e trasversali.

Tutti gli articoli