Confapi Venezia incontra il Presidente FIA On. Davide Faraone su Autismo e Fragilità
13 Giu 2023

Confapi Venezia incontra il Presidente FIA On. Davide Faraone su Autismo e Fragilità

Un confronto tra Associazione e Federazione Italiana Autismo sulle azioni a favore dei ragazzi autistici, tra sostegno alle fragilità e opportunità di lavoro.

confapi-incontra-onorevole-faraone-italia-viva

Lunedì 12 giugno scorso, presso la sede di Confapi Venezia a Mestre, una delegazione dell’Associazione ha accolto il Presidente della Fondazione Italiana Autismo On. Davide Faraone, accompagnato da Sara Moretto, già Deputata della Repubblica.

Al confronto con il Deputato palermitano hanno partecipato il Presidente Marco Zecchinel, il Direttore Nicola Zanon, il componente di Giunta Corrado Secchi, la componente di ConfapiD Venezia e dell’Associazione Sogni Onlus Cheti Ciuto, Alessandra Cuputo di Apindustria Servizi, il titolare di Armonia Formazione Marco Inverso e la psicologa e formatrice Lara Bozzetto.

   

L’incontro è stato un momento di conoscenza reciproca e di sintesi circa le attività che ciascuna Organizzazione/Soggetto sta promuovendo e intende perseguire nei prossimi mesi nell’ambito del tema dell’Autismo e in generale delle fragilità, nonché un brainstorming operativo anche in ottica di partnership progettuale e collaborazione fattiva.

Confapi Venezia, infatti, sta appoggiando un progetto di inclusione lavorativa rivolta a ragazzi autistici, al fine di assicurare loro un futuro dignitoso al termine dell’assolvimento dell’obbligo scolastico e in generale del percorso di studi superiori.

Nel corso del proficuo e stimolante confronto sono emersi alcuni spunti e consigli utili a pianificare al meglio i prossimi passi di una progettualità che ha l’ambizione di essere replicata nei territori, che vede la partnership di più soggetti, privati e pubblici, nonché la partecipazione ad uno specifico bando di finanziamento della Regione del Veneto.

   

Più in generale, Confapi Venezia con Apindustria Servizi e Armonia Formazione sono impegnate sinergicamente in alcuni Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), nonché di tirocini con Istituti Scolastici e Centri di Formazione Professionale del territorio che coinvolgono anche ragazzi autistici, volti, in ultima istanza, a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Il Presidente di Confapi Venezia Marco Zecchinel, a margine dell’incontro ha dichiarato: “Ringraziamo l’on. Faraone per la generosa disponibilità e per averci portato con grande sensibilità e concretezza delle best practice similari presenti nel territorio nazionale.

Siamo consapevoli che anche le imprese debbano fare la propria parte su temi così delicati, considerando i lavoratori in ingresso soggetti da autismo non come un ostacolo, ma come un’opportunità e una ricchezza da valorizzare, con valenza non solamente sociale”.

Tutti gli articoli