Confapi Venezia, Zanon: “Questa crisi non aiuta chi fa impresa”
01 Ago 2022

Confapi Venezia, Zanon: “Questa crisi non aiuta chi fa impresa"

Il Direttore di Confapi Venezia Nicola Zanon, intervistato dalla testata èNordEst, analizza lo stato di salute delle PMI del territorio e ricorda l’importanza di fornire alle imprese strumenti concreti, facendo rete e creando nuove e durature sinergie.

Direttore_Confapi_Venezia_Nicola_Zanon

“L’impegno dell’Associazione si traduce nell’accompagnare le imprese nelle risoluzioni delle varie criticità che quotidianamente incontrano, partendo dall’ascolto delle loro esigenze.”

È questo un estratto dell’intervista rilasciata da Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia, nonché Amministratore Unico di Apindustria Servizi Srl, alla testata online èNordest, nella quale si è discusso dell’attuale situazione delle PMI del territorio e degli strumenti a supporto delle imprese.

Lo stato di salute delle PMI dell’Area metropolitana di Venezia

Le Piccole e Medie Imprese stanno affrontando questo complesso periodo storico con la caparbietà e il coraggio di sempre.

Alle criticità legate alla carenza di materie prime e semilavorati e al caro energia, aggravate ulteriormente dal conflitto russo-ucraino in corso, si è ora aggiunta l’insperata instabilità politica nazionale, che non aiuta chi quotidianamente fa impresa, investendo sul futuro del Paese.

La carenza di manodopera e di competenze professionali, inoltre, rappresentano un gravoso ostacolo alla piena produttività e sviluppo delle imprese, le quali hanno saputo recuperare slancio con l’allentarsi dell’emergenza pandemica e le relative restrizioni.

Il ruolo che l’Associazione di categoria e la sua società di servizi si propongono di svolgere

Confapi Venezia ha bene a mente la necessità di rappresentare con forza le istanze di chi produce e offre opportunità di lavoro nel territorio, a maggior ragione in un periodo storico complesso e imprevedibile come quello che insieme stiamo attraversando.

A tal proposito, facilitiamo e sosteniamo lo sviluppo delle imprese tramite la rappresentatività e la fornitura di strumenti e servizi concreti, facendo rete e creando nuove e durature sinergie anche con le istituzioni e gli enti, dalla politica al mondo dell’Istruzione e Formazione. Partecipiamo attivamente, quindi, ai tavoli istituzionali di confronto e programmazione, portando il nostro contributo, al fine di individuare costantemente soluzioni pragmatiche di sostegno per le imprese ed essere anticipatori nei confronti degli associati.

Cerchiamo, in sostanza, di incrementare il network fra imprenditori, anche con gli stakeholders, facilitando il proficuo scambio di esperienze e visioni, che molto spesso portano alle risoluzioni di problematiche precedentemente già affrontate e superate.

Da questo punto di vista è fondamentale e strategico il ruolo di Apindustria Servizi, il nostro ente accreditato presso la Regione del Veneto per la Formazione e i Servizi al Lavoro, che offre opportunità legate a finanziamenti, agevolazioni e convenzioni, supportando le aziende nell’accesso a questi strumenti.

Gli aiuti ci sono, è però importante farsi aiutare nel cogliere le varie opportunità presenti, con costanza e adeguata competenza.

Le soluzioni proposte per sostenere le imprese

L’impegno dell’Associazione si traduce nell’accompagnare le imprese nelle risoluzioni delle varie criticità che quotidianamente incontrano, partendo dall’ascolto delle loro esigenze

Sul tema energetico, ad esempio, Confapi Venezia si sta adoperando con forza, nell’intero territorio metropolitano, al fine di creare delle vere e proprie comunità energetiche tra imprese, coinvolgendo anche le amministrazioni comunali, con l’obbiettivo di mettere in rete l’energia elettrica prodotta, ad esempio, da impianti fotovoltaici di prossimità. Condividendo investimenti strategici su impianti che vadano a soddisfare i fabbisogni energetici di una stessa zona o area industriale, quindi, puntiamo ad abbattere i costi.

Per quanto riguarda il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, invece, è emerso ancora più chiaramente, in questi anni di pandemia, la concreta distanza tra le esigenze professionali richieste dalle imprese e la disponibilità della forza lavoro nel mercato. Con l’ausilio del nostro braccio operativo Apindustria Servizi, stiamo quindi utilizzando le risorse regionali ed europee per svolgere dei percorsi formativi professionalizzanti, a favore prevalentemente di inoccupati/disoccupati, con l’obbiettivo di facilitare e prediligere la formazione pratica. Le famigerate risorse del Pnrr, inoltre, avranno un ruolo fondamentale pure in questo versante.

Il dialogo con gli Istituti Scolastici e i soggetti formatori, inoltre, riteniamo sia di fondamentale importanza. Dobbiamo intervenire maggiormente, infatti, sulla formazione e preparazione di quei profili che scarseggiano nelle nostre imprese, quali, ad esempio, saldatori, carpentieri, tornitori, ma anche addetti alla Logistica e al Magazzino, personale del settore ricettivo e turistico, ecc…

E su questi ambiti che stiamo tenendo corsi di formazione mirati con laboratori pratici e tirocini all’interno delle imprese associate, con l’obbiettivo di colmare tale carenza.

Rassegna Stampa:

Tutti gli articoli