ConfapiD Venezia al convegno “Imprese femminili, sostegni economici: come averli e come chiederli”
20 Mag 2022

ConfapiD Venezia al convegno “Imprese femminili, sostegni economici: come averli e come chiederli”

Una delegazione del Gruppo Donne Imprenditrici di Confapi Venezia ha partecipato all’iniziativa camerale dedicata alle donne che stanno per o desiderano avviare una nuova impresa o consolidare la propria realtà produttiva, con il supporto di agevolazioni e finanziamenti statali.

sostegni-economici-imprese-femminili

Ieri pomeriggio, giovedì 19 maggio, una delegazione del Gruppo Donne Imprenditrici ConfapiD Venezia ha partecipato al convegno “Imprese femminili sostegni economici – Come averli e come chiederli”, promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Venezia-Rovigo, presso l’aula magna di Confindustria Venezia, Centro Vega a Marghera (VE), con la possibilità di collegamento online.

Per ConfapiD Venezia erano presenti la Presidente Bianca Cori, la quale ricopre anche il ruolo di Vicepresidente del Comitato Camerale organizzatore, accompagnata dalle Componenti del Gruppo Fiorella Cappato e Cheti Ciuto.

L’iniziativa, rivolta sia a start-up innovative che ad imprese già operative o in procinto di avvio, aveva l’obbiettivo di presentare gli incentivi nazionali a favore dell’imprenditoria femminile, grazie al contributo di Invitalia Spa, l’Agenzia nazionale di proprietà del Ministero dell’Economia, che gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese, puntando sui settori strategici per lo sviluppo e l’occupazione.

Il Coordinatore per i servizi per l’imprenditorialità Massimo Calzoni ha esposto dettagliamene alla platea i numerosi strumenti a disposizione delle donne, testimoniando come, soprattutto negli ultimi anni, si stia investendo moltissimo per favorire l’occupabilità dell’universo femminile, ancora una volta il più colpito dalla crisi derivante dalla pandemia da Covid-19.

Si è parlato, inoltre, di Business plan, quale documento fondamentale per un’impresa, a prescindere dalle sue dimensioni sia di capitale che di risorse umane impiegate, da considerarsi non come mero “libro dei sogni”, bensì come vero e proprio impianto strategico di investimenti, sia in termini qualitativi che quantitativi. All’intervento di Diana Lesic, Advisor di InFinance Srl, ha poi fatto seguito il contributo da parte di Roberto Santolamazza, Direttore Generale di T2i Scarl, il quale ha ripercorso l’iter necessario per avviare un’impresa che possa considerarsi veramente innovativa e poi sostenibile nel Mercato e nel tempo.

Il confronto, inoltre, ha proposto la formazione gratuita online con il progetto “Yes, i start up”, a disposizione di chi desidera avviare un’attività imprenditoriale, a partire da un piano preciso e condiviso, con la presentazione delle opportunità formative da parte di Stefano Battaggia, Referente Nord Est dell’Ente nazionale per il Microcredito.

L’occasione, inoltre, è stata utile per incrementare il networking tra titolari d’impresa, con lo scambio di testimonianze ed esperienze volte ad incrementare le relazioni e il business.

La presidente di ConfapiD Venezia, Bianca Cori, a margine dell’interessante convegno ha commentato: “E’ stata un’opportuna occasione informativa che ha voluto raccogliere attorno a un unico tavolo tutti quegli attori che insieme possono concorrere a creare le condizioni concrete e reali per sostenere l’imprenditorialità femminile, dando così seguito ai propositi comuni di chi lavora per garantire pari opportunità di genere, necessari per una vera ripresa economica e sociale del Paese.”

Tutti gli articoli