Credito d’imposta a sostegno delle spese energetiche: come funziona e come calcolarlo
06 Ott 2022

Credito d'imposta a sostegno delle spese energetiche: come funziona e come calcolarlo

Confapi Venezia ha stipulato una convenzione con Abaco Energia Srl per supportare le imprese nel calcolo e nella richiesta del credito d’imposta energia elettrica e gas.

credito-imposta-spese-energetiche-convenzione-abaco-confapi

Il Decreto Aiuti Bis (D.L. 115/2022) ha prorogato il credito d’imposta a sostegno delle spese per l’acquisto di gas ed energia al III° trimestre 2022.

Per poter supportare le imprese nella presentazione della pratica per il calcolo e la richiesta del credito d’imposta, Confapi Venezia ha stipulato una convenzione con Abaco Energia Srl la quale erogherà il servizio alle aziende associate a condizioni vantaggiose.

COME FUNZIONA IL CREDITO D’IMPOSTA

Alcune definizioni utili per capire come funziona l’agevolazione:

  • Imprese Energivore: imprese operanti nei settori indicati dall’Allegato 3 delle linee guida CE oppure opera nei settori indicati dall’Allegato 5 delle linee guida CE e possiede un IVAL non inferiore al 20%.
  • Imprese Non Energivore: tutte le altre imprese.
  • Imprese Gasivore: imprese di cui all’allegato 1 del DM 541/2021 che hanno consumi annuali di gas naturale maggiori o uguali a 1 GWh.
  • Imprese Non Gasivore: tutte le altre imprese.

 

Per l’acquisto di energia, la proroga al III° trimestre 2022 prevede:

  • per le imprese ENERGIVORE un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, pari al 25 % delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel terzo trimestre 2022; la stessa percentuale era prevista per il secondo trimestre 2022 mentre per il primo trimestre 2022 il credito di imposta era il 20 per cento.
  • per le imprese NON ENERGIVORE un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, pari al 15 % della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica, effettivamente utilizzata nel terzo trimestre dell’anno 2022 a condizione di avere una potenza disponibile di almeno 16,5Kw. La stessa percentuale era prevista per il secondo trimestre 2022 mentre per il primo trimestre 2022 non era previsto il credito di imposta.

 

Per l’acquisto di gas, la proroga al III° trimestre 2022 prevede:

  • per le imprese GASIVORE un contributo straordinario sotto forma di credito di imposta pari al 25 % della spesa sostenuta per l’acquisto del gas consumato nel terzo trimestre solare dell’anno 2022 SOLO PER CONSUMI NON TERMOELETTRICI. La stessa percentuale era prevista per il secondo trimestre 2022 mentre per il primo trimestre 2022 il credito di imposta era il 10%;
  • per le imprese NON GASIVORE un contributo straordinario sotto forma di credito di imposta pari al 25 % della spesa sostenuta per l’acquisto del gas consumato nel terzo trimestre solare dell’anno 2022 SOLO PER CONSUMI NON TERMOELETTRICI. La stessa percentuale era prevista per il secondo trimestre 2022 mentre per il primo trimestre 2022 il credito di imposta non era previsto.

 

COME CALCOLARE IL CREDITO D’IMPOSTA

Confapi Venezia ha stipulato una convenzione con Abaco Energia Srl per il calcolo e la richiesta dell’agevolazione, nel caso in cui l’impresa non possa rivolgersi al proprio consulente o commercialista.

SCOPRI LE CONDIZIONI ECONOMICHE: SCARICA LA CONVENZIONE

 

PER INFO E SUPPORTO

Selena Toso
relazioni@confapivenezia.it | 366 624 4642

Tutti gli articoli