Crehacktivity, al via la seconda edizione dell’hackathon del Veneto Orientale
07 Set 2021

Crehacktivity, al via la seconda edizione dell'hackathon del Veneto Orientale

Un’opportunità rivolta alle aziende per trovare soluzione a idee e progetti strategici e più sostenibili grazie al contributo di studenti residenti nei comuni del Veneto Orientale.

CREHACKTIVITY_2021_Hackathon_Veneto_Orientale

Confapi Venezia, insieme agli Undici Comuni del Veneto Orientale e il supporto di Unismart Padova Enterprise srl, promuove il 2° Hackathon del Veneto Orientale, un evento di “contaminazione delle idee” in cui aziende, studenti universitari e studenti degli istituti di scuola superiore potranno sviluppare e proporre idee su nuovi prodotti o servizi.

Quest’anno l’Hackathon del Veneto Orientale ha voluto focalizzarsi su tematiche di estrema attualità, prendendo spunto dall’Agenda 2030 stilata dall’ONU. In particolare, le aziende e gli enti partecipanti dovranno proporre una sfida imprenditoriale inerente a:

  • Digitalizzazione;
  • Sostenibilità ambientale;
  • Inclusione sociale.

OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE

Partecipare a CREHACTIVITY, l’hackathon del Veneto Orientale, riserva diverse opportunità per le aziende, tra le quali:

  • Grande visibilità e marketing per l’azienda/ente ed il suo logo in tutta la fase di promozione e conduzione dell’evento, verso gli studenti delle scuole superiori del territorio e verso tutte le
    università del triveneto, nonché verso i cittadini, le istituzioni e gli stakeholder dei comuni del veneto orientale.
  • Opportunità per la raccolta di idee e spunti innovativi da integrare al proprio business.
  • Occasione per conoscere giovani talenti, vedendoli lavorare in gruppo su sfide complesse e multidisciplinari;
  • Far conoscere la propria azienda aumentando l’attrazione e la fidelizzazione dei talenti che si apprestano ad affacciarsi sul mercato del lavoro.
  • Partecipare a dei workshop formativi esclusivi che si concentreranno sull’impatto economico, sociale e imprenditoriale degli obiettivi ONU 2030 e sugli effetti della pandemia e le nuove opportunità emerse per l’imprenditorialità (la partecipazione ai workshop formativi non è obbligatoria).

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di coinvolgere le nuove generazioni nei processi sociali ed economici del territorio, riconoscendo loro il ruolo di veri protagonisti dei processi di innovazione e di risorsa indispensabile nella definizione delle nuove politiche di sviluppo del territorio. Una grande occasione di incontro, confronto, lavoro di gruppo e, perché no, anche di divertimento per tutti i partecipanti.

COS’è UN HACKATHON?

È un concorso a premi in cui diversi team di partecipanti lavorano in gruppo su una sfida aziendale, adottando un approccio di design thinking multidisciplinare, con l’obiettivo di sviluppare e proporre idee innovative circa nuovi prodotti o servizi, in stretta collaborazione con il personale dell’azienda e con il supporto di coach esperti.

È un processo che si compone di diverse tappe e si conclude con un evento finale in cui le idee migliori vengono ulteriormente sviluppate e, durante la fase finale di premiazione, presentate alla giuria e ad una platea composta da concittadini, imprese, istituzioni, giornalisti e stakeholder locali.

IMPEGNO RICHIESTO ALLE AZIENDE

  • Identificare un referente interno che si interfacciarsi con gli organizzatori per fornire le informazioni utili a definire le sfide;
  • Partecipare all’evento di lancio di presentazione delle sfide e formazione dei team e all’evento conclusivo (premiazioni finali);
  • Partecipare ad alcuni workshop formativi (non obbligatorio).

 

Sei interessato al progetto?

CONTATTACI

segreteria@confapivenezia.it | 041 3195011

Tutti gli articoli