Crisi d’impresa, a Dolo un convegno per comprendere il fenomeno e scoprire gli strumenti a favore degli imprenditori
10 Nov 2023

Crisi d’impresa, a Dolo un convegno per comprendere il fenomeno e scoprire gli strumenti a favore degli imprenditori

Capacità di autovalutazione, strumenti di prevenzione e soluzioni specifiche. Questi i temi del convegno partecipato da molteplici imprenditori, manager d’azienda e Istituzioni locali.

convegno-dolo-crisi-impresa-confapi

Si è svolto ieri, giovedì 9 novembre, presso la suggestiva Villa Ducale a Dolo, il convegno “Crisi: decidere non subire. Analizza, preparati, agisci”, finalizzato ad illustrare e comprendere il fenomeno della crisi d’impresa, dal quadro normativo alle opportunità a favore delle aziende.

L’evento, organizzato da Apindustria Servizi, in collaborazione con Confapi Venezia, rientra nell’ambito del progetto “Sportello decentrato crisi d’impresa” della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, l’iniziativa camerale che mira a sensibilizzare e supportare le imprese che si trovano ad affrontare particolari situazioni di criticità nella gestione d’impresa.

L’evento si è aperto con i saluti del Vicepresidente di Confapi Venezia Marco Dall’Acqua e con l’illustrazione degli scenari di mercato. A tal proposito Roberto La Caria, AD Studio Temporary Manager, ha presentato un quadro non particolarmente incoraggiante. Nel primo semestre 2023, l’avvio da parte di aziende in difficoltà di nuove procedure per gestire crisi d’impresa, scioglimenti e liquidazioni è aumentato del 15,2% rispetto allo stesso periodo del 2022, con 53.849 nuove pratiche. Tale incremento, secondo La Caria, può essere legato al rialzo dei prezzi dell’energia e del costo delle materie prime, a causa dalla guerra in Ucraina e dalla crescita dei tassi di interesse.

La prima parte, dedicata al tema della prevenzione, si è successivamente articolata con l’intervento di Mauro Zuccon, Dottore Commercialista, titolare Studio Zeta Srl, il quale ha spiegato l’importanza di introdurre in azienda un attento controllo di gestione a supporto delle decisioni strategiche.

In seguito, l’Avv. Silvia Sardena dello Studio Tonucci & Partners, ha concluso la prima parte del convegno con la presentazione degli indicatori e degli assetti organizzativi che l’imprenditore deve adottare. Il nuovo codice della crisi, infatti, richiede l’obbligo di adottare misure adeguate a prevenire e individuare tempestivamente tali situazioni.

L’iniziativa è proseguita con l’illustrazione degli strumenti operativi per il superamento della crisi. A tal proposito, è intervenuta Maria Marino, Avvocato, Titolare di Risoluzione Debiti, la quale ha spiegato i concordati preventivi, ovvero la procedura volontaria attivata direttamente dall’imprenditore e i benefici che ne derivano.

Successivamente, Roberto La Caria, ha spiegato il Piano industriale di continuità e la nomina del Chief Restructuring Officer (CRO), il c.d. “Manager della Crisi”, figura strategica incaricata di individuare e analizzare le ragioni che hanno condotto la società alla crisi, nonché di controllare i flussi di cassa.

Presente all’evento anche Roberto Munaro, Referente gestione UTP, posizioni strategiche e ristrutturazioni Banco BPM, il quale ha illustrato il ruolo delle banche in questi momenti particolarmente complessi, nonché la novità prevista dal D.L. n. 118, il quale introduce il nuovo strumento della composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa.

L’occasione, inoltre, è stata utile per presentare il lavoro svolto dall’Associazione “Imprenditore non sei solo”, Onlus nata nel 2018 che offre gratuitamente consulenza e formazione agli imprenditori in difficoltà per aiutarli a ripartire. Marco Bugin, Vicepresidente del Mandamento del Miranese di Confapi Venezia, ha dichiarato che “nel 2022 sono stati assistiti 265 titolari d’impresa, per un totale di 1430 famiglie”.

Il convegno si è concluso con uno speech motivazione di Pierangelo Maren, Presidente del Mandamento del Miranese di Confapi Venezia, nonché titolare di Novaltec Group Srl, il quale ha affermato che con le giuste motivazioni e gli adeguati strumenti nulla è impossibile e che sia imprescindibile circondarsi di persone ottimiste che hanno voglia di crescere e confrontarsi continuamente.

Al termine, Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi Srl, ha invitato i presenti alle prossime iniziative in programma e all’aperitivo conviviale di networking, ringraziando partecipanti, relatori e Istituzioni; presenti, tra gli altri, il Sindaco di Mira Marco Dori e il Vicesindaco di Stra Mario Ferraresso.

Tutti gli articoli