Economia, in Veneto livelli di produzione in crescita. Rallenta tuttavia il manifatturiero
30 Mag 2023

Economia, in Veneto livelli di produzione in crescita. Rallenta tuttavia il manifatturiero

Nel primo trimestre 2023 valore di produzione ancora positivo (+1,1%), ma si conferma la tendenza di crescita stazionaria emerso a fine del 2022. A Venezia e Rovigo si registrano dati al di sopra della media regionale.

veneto-produzione-manifatturiero

Sono stati diffusi da Unioncamere Veneto i dati relativi alla congiuntura economica trimestrale regionale. I dati del Veneto evidenziano, per il primo trimestre 2023, una variazione congiunturale destagionalizzata positiva pari a +1,1% della produzione industriale, un confronto su base tendenziale del +2,2% (al di sotto del +4,5% registrato in media nel 2022) ed un aumento del fatturato del 5,8%, influenzato anche dall’incremento dei prezzi dei prodotti finiti. In frenata, invece, gli ordinativi provenienti dall’Italia (-1,5%) e gli ordinativi esteri (-2,3%).

Nella Città Metropolitana di Venezia e in Provincia di Rovigo i dati sono al di sopra della media regionale e registrano numeri positivi anche gli ordinativi. Migliorano, inoltre, le aspettative degli imprenditori per il secondo trimestre. Tuttavia, si prefigura uno scenario di marcate differenze fra settori con le industrie di beni di consumo più penalizzate, poiché più esposte alla pressione sui prezzi.

livello settoriale, le attività economiche in crescita, rispetto ai primi tre mesi del 2022, sono le macchine elettriche ed elettroniche (+9,4%) e le macchine ed apparecchi meccanici (+7,5%). Registrano una variazione positiva, ma meno marcata, i settori delle altre imprese manifatturiere (+2,6%), determinata dalla buona performance del comparto prodotti farmaceutici, dell’alimentare e bevande (+1,3%) e dei metalli e prodotti in metallo (+0,6%). Le flessioni più ampie si evidenziano nei settori del tessile e abbigliamento (-3,3%) e del marmo, vetro e ceramica (-3%).

L’indagine è stata condotta su un campione di 2.090 imprese con almeno 10 addetti del Veneto, di cui 73 imprese della Provincia di Rovigo e 209 imprese della Città Metropolitana di Venezia.

VENEZIA

Secondo l’analisi di Veneto Congiuntura, nella Città Metropolitana di Venezia, nel I trimestre 2023, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, la produzione è in aumento del 3%. Il fatturato totale cresce del 6,3%, mentre gli ordini totali registrano un +4,1% tendenziale. Il grado di utilizzo degli impianti, infine, si attesta al 71%, mentre i giorni di produzione assicurati a fine trimestre sono 56.

Riguardo al futuro, il 52,7% degli imprenditori prevede un aumento della produzione e il 56,2% un incremento del fatturato. Le prospettive degli ordini interni sono positive per il 47,8% degli imprenditori interpellati, con un 37,3% che li prevede stazionari. Leggermente più ottimistiche le stime per gli ordini esteri, previsti in aumento per il 51,4% degli intervistati.

ROVIGO

Nella Provincia di Rovigo, al 31 marzo 2023, si registra una produzione in aumento del 5,5% rispetto all’anno precedente, con il fatturato totale in crescita del 12,9%. Gli ordini totali salgono del 5,9%, mentre il grado di utilizzo degli impianti si fissa al 71%, con 51 giorni di produzione assicurata alla fine del trimestre in esame.

Sono ottimistiche le prospettive circa i livelli futuri di produzione; previsti in crescita, infatti, dal 56,4% degli imprenditori, nonché in futura salita per il 56,1% per il fatturato. La tendenza degli ordini interni sarà positiva per il 42,5% e stazionaria per il 39,9%, mentre gli ordini esteri sono stimati in aumento per il 51,7% del campione.

Tutti gli articoli