ENERGY RELEASE 2.0 - WEBINAR
Il webinar ha l’obiettivo di illustrare agli Associati Confapi i principali aspetti del meccanismo e le modalità di partecipazione, per favorire l’installazione di nuova capacità di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, realizzata da clienti finali.

L’iniziativa rappresenta la prima attività operativa della collaborazione già avviata tra CONFAPI e GSE e consolidata lo scorso 10 dicembre con la sottoscrizione di un Accordo di Collaborazione istituzionale.
Grazie alla collaborazione con il GSE, Confapi offrirà alle imprese associate strumenti concreti per affrontare le sfide energetiche, con particolare attenzione a:
- Accesso a strumenti incentivanti e tecnologie innovative: Facilitare l’utilizzo di misure come i certificati bianchi, l’Energy Release, e i programmi di Transizione 5.0, per finanziare interventi di efficientamento energetico e l’adozione di nuove tecnologie.
- Sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): Promuovere modelli di cooperazione tra imprese per condividere energia rinnovabile, ridurre i costi e contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione.
- Tavolo di confronto permanente: Identificare e risolvere le criticità che le imprese incontrano nell’accesso ai meccanismi incentivanti, lavorando per semplificare le normative e renderle più vicine alle esigenze delle PMI.
- Formazione e informazione: Avviare iniziative per aiutare le imprese a sfruttare al meglio i meccanismi gestiti dal GSE.
Durante l’evento verranno illustrate le opportunità offerte dall’Energy Release, un meccanismo che consente alle imprese energivore di accedere a energia elettrica a prezzo calmierato, riducendo così i costi energetici.
Quando: Lunedì 16 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 12:00
Il programma del corso
Ore 10:30 Introduzione
Attilio Punzo, Direttore Riconoscimento Incentivi e Titoli, GSE
Luigi Sabadini, Presidente Unionmeccanica CONFAPI
Ore 10:40 Energy Release: principali highlights
Amerigo Casale, Responsabile Incentivi e Servizi Commerciali FTV, GSE
Ore 10:50 Il quadro regolatorio e le fasi per l’accesso alla procedura di assegnazione
Alessandro Scorrano, Affari Regolatori, GSE
Ore 11:05 Partecipazione alla procedura di assegnazione con manifestazione di interesse
Ornella Bonanni, Responsabile Gestione Commerciale, GSE
Ore 11:20 I principali quesiti dall’associazione CONFAPI
Pamela Bellotta, Direzione Riconoscimento Incentivi e Titoli, GSE ENERGY RELEASE 2.0



