Formazione e lavoro, Confapi Portogruaro incontra l’Istituto Professionale Lepido Rocco
25 Nov 2022

Formazione e lavoro, Confapi Portogruaro incontra l’Istituto Professionale Lepido Rocco

Il mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia ha incontrato i vertici dell’Istituto scolastico L. Rocco per un proficuo scambio di idee e progettualità finalizzate a favorire il dialogo tra mondo imprenditoriale e scolastico e ridurre il gap domanda-offerta di lavoro.

confapi-incontra-lepido-rocco

Si è svolto venerdì 18 novembre, presso  l’Istituto Professionale Lepido Rocco di Motta di Livenza (TV), un incontro istituzionale tra una delegazione del Mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia e i vertici dell’Istituto operante nei settori meccanico, elettrico elettronico informatico, turistico alberghiero, agroalimentare, alberghiero, estetica, acconciatura.

Il cordiale confronto si è sviluppato tra il Presidente del Mandamento Marco Dall’Acqua di VRC Costruzioni, le Consigliere Cheti Ciuto di Libelcri e Luigina Barbuio di Atena Lux, nonché componenti del Gruppo Donne Imprenditrici ConfapiD Venezia, Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia e Amministratore di Apindustria Servizi Srl e il Direttore Generale dell’Istituto Alberto Visentin e il Professore Francesco Pascon.

Sono state trattate principalmente tre tematiche:

  • La collaborazione sulle attività di Orientamento dell’Istituto con gli allievi e i genitori nell’ambito della Presentazione dell’Offerta Formativa annuale, anche attraverso le testimonianze da parte degli imprenditori associati;
  • L’impegno congiunto a valorizzare i percorsi formativi tecnici e le realtà produttive del territorio;
  • La promozione di azioni condivise per creare una cultura del posto di lavoro positiva e un ambiente collaborativo basato sul principio della parità di genere, in ambito formativo, lavorativo e sociale.

 

Gli imprenditori Dall’Acqua, Ciuto e Barbuio, inoltre, hanno portato testimonianza delle positive esperienze vissute presso le proprie aziende in seno all’attività Alternanza Scuola/Lavoro e stage aziendali, consapevoli dell’importanza strategica di investire su percorsi di crescita condivisa e complementare tra ambiti curricolari e operativi finalizzati all’inserimento nel Mondo del Lavoro dei giovani talenti.

Tutti gli articoli