Green pass obbligatorio, le nuove regole in Gazzetta Ufficiale
23 Set 2021

Green pass obbligatorio, le nuove regole in Gazzetta Ufficiale

Obbligo di Green Pass sul luogo di lavoro, cambiano le regole di sospensione nel Decreto in Gazzetta, resta la multa e lo stop alla retribuzione.

Green-pass-lavoro

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il 21 settembre scorso, il testo del DL 127/2021 che prevede il Green pass obbligatorio da metà ottobre per tutti i lavoratori, ma con alcune modifiche rispetto a quello approvato in Consiglio dei Ministri e presentato alla stampa dal Governo.

Il provvedimento firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, infatti, non prevede più la sospensione dal lavoro per chi si presenta in sede senza Green pass, ma rimane l’assenza ingiustificata e lo stop alla retribuzione per il lavoratore.

Nelle imprese con meno di 15 dipendenti, dove invece la possibilità di sospensione è stata mantenuta dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, permane la possibilità di sospendere il lavoratore e attivare una sostituzione fino a 10 giorni. Nel testo in Gazzetta Ufficiale è stata anche aggiunta la possibilità di un rinnovo del contratto di sostituzione, ma una sola volta e sempre entro il 31 dicembre 2021 (data ultima dello stato di emergenza).

Sono ricompresi tra i soggetti chiamati a possedere la Certificazione Verde Covid-19 anche i piccoli artigiani autonomi (idraulici, elettricisti, impiantisti, ecc.) che svolgono la propria attività nel pubblico e nel privato. L’obbligo vale anche per gli studi professionali ed i fornitori.

Tutti gli articoli