“Il valore di appartenere ad una squadra”, l’evento di alta formazione con Oscar Farinetti
18 Nov 2021

“Il valore di appartenere ad una squadra”, l’evento di alta formazione con Oscar Farinetti

Il seminario “il valore di appartenere ad una squadra” è stato il terzo appuntamento di Api Academy 2021, il progetto di Confapi Venezia e Apindustria Servizi rivolto ad imprenditori, manager e titolati d’azienda dal titolo “L’impresa è squadra: talenti al centro tra valore e innovazione”.

Il-valore-di-appartenere-ad-una-squadra-con-Oscar-Farinetti

Si è svolto ieri, mercoledì 17 novembre, il terzo appuntamento del progetto formativo promosso da Confapi Venezia e Apindustria Servizi sul come ricercare, inserire e trattenere i propri collaboratori al fine di aumentare il livello di soddisfazione delle risorse strategiche e di conseguenza la produttività aziendale.

Realizzato con il cofinanziamento della Camera di Commercio Venezia Rovigo, il seminario formativo si è concentrato sul tema di come valorizzare e motivare il team per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

Antonio Dore Co-fondatore e Direttore creativo di Studio Idee Materia, forte della sua esperienza imprenditoriale, ha illustrato le leve motivazionali dei lavoratori, alle prese con le varie forme di lavoro flessibile che si sono sviluppate soprattutto negli ultimi due anni.

Studio Idee Materia Antonio Dore   Aldo Trivellato

I presenti in sala sono stati poi coinvolti sul concetto di appartenenza quale valore aggiunto necessario e imprescindibile per una crescita armonica e strutturata di un’impresa e del territorio in cui opera.

A tal proposito è intervenuto Aldo Trivellato, professore e giornalista sul tema “squadre che valorizzano il territorio” portando esempi pratici di come una squadra si riconosca per la sua identità grazie alle tradizioni, alle forme e ai sapori consolidati nel tempo.

Presso il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, il quale sarà sede anche dell’evento conclusivo “Oggi vinciamo!” in programma il 9 dicembre e che avrà come ospite un noto personaggio televisivo, si è svolta, inoltre, un’approfondita riflessione sul tema dell’HR gamification, ovvero dei sistemi e delle tecniche di sviluppo di comportamenti attivi e misurabili.

Andrea Milani, Co-fondatore di Playoff Srl, infatti, ha descritto alcuni Case studies esemplificativi che utilizzano le più comuni leve e meccaniche che motivano le persone a partecipare a progetti più grande di sé nell’ottica di un miglioramento continuo.

Sotto la moderazione della giornalista di La7 Micaela Faggiani, è intervenuta inoltre Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, la quale ha trattato il concetto di “formazione sfidante e pianificata” finalizzata al raggiungimento di obiettivi condivisi e raggiungibili, spiegando il valore e l’importanza strategica delle Risorse Umane all’interno delle organizzazioni e gli strumenti per sviluppare la professionalità e coinvolgere i propri collaboratori.

Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi  Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly e Green Pea

Il confronto con il pubblico si è concluso con l’intervento di Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly e Green Pea, il quale ha dimostrato quanto sia importante il valore della parola e del legame con le proprie radici per essere competitivi nel mercato.

Secondo Farinetti: “L’avvenire è nelle mani di chi saprà ripartire dalla genuinità della terra, lavorando insieme agli altri e impossessandosi di una nuova narrazione. In tempo di virus e post-virus servono parole nuove per nuovi marcati e risultati. Immaginate un albero: le radici sono i sentimenti, il fusto è il pensiero, i rami le parole, le foglie i comportamenti, infine i frutti sono le nostre azioni. Perché è con questa progressione che cresce un albero: radici – fusto – rami – foglie – frutti.

Allo stesso modo la filiera umana è: sentimenti – pensieri – parole – comportamenti – azioni. Immaginando le azioni come i prodotti o i servizi che vogliamo offrire, vediamo quali sentimenti occorre provare e quali parole per raccontarli. Servono parole nuove.”

Al termine dell’evento, l’imprenditore piemontese si è reso disponibile per firmare le copie del suo nuovo libro “Never Quiet. La mia storia (autorizzata malvolentieri)”, edito da Rizzoli Libri e scattare alcune foto con i presenti.

Marco Zecchinel e Nicola Zanon  Never Quiet Farinetti

Ad aprire i lavori è stato il Presidente di Confapi VeneziaMarco Zecchinel, che ringraziando per la presenza il Sindaco della Città di San Donà di Piave Andrea Cereser e la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo rappresentata dal Componente di Giunta Avv. Alberto Teso, ha affermato: “Durante questi incontri abbiamo parlato delle sfide che deve affrontare l’imprenditore e più in generale chi si occupa di risorse umane e abbiamo concluso che le abilità del passato non sono più sufficienti nell’attuale contesto storico. Oggi l’imprenditore non è più un meccanicistico “datore di lavoro”, ma deve confrontarsi per esempio con i temi della responsabilità sociale d’impresa e del Welfare aziendale.”

Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia nonché Amministratore unico di Apindustria Servizi ha dichiarato: “Gli appuntamenti di Api Academy sono una delle risposte concrete che abbiamo messo a disposizione di imprenditori, manager e professionisti del territorio per favorire la costruzione di nuove competenze. Nei primi due appuntamenti si è parlato delle figure professionali più ricercate sul mercato e di come scovare e motivare le squadre di lavoro. E’ indispensabile in questo il lavoro dell’imprenditore nel ruolo di coach e leader in grado di far lavorare questi talenti insieme. Un compito difficile, ma è un dovere se si vogliono raggiungere mete ambiziose.”

Per info e supporto:

segreteria@confapivenezia.it | 366 624 4642


L’iniziativa è realizzata con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo

Tutti gli articoli