Internazionalizzazione, Confapi e Sace stringono un accordo a supporto delle PMI
14 Feb 2024

Internazionalizzazione, Confapi e Sace stringono un accordo a supporto delle PMI

Confapi e SACE insieme per sostenere l’internazionalizzazione delle PMI e favorire la conoscenza di nuovi strumenti per la transizione sostenibile e digitale. 

confapi-sace-supporto-internazionalizzazione-imprese

Confapi e SACE, Gruppo assicurativo-finanziario italiano controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con l’obiettivo di sostenere le 116mila piccole e medie imprese associate alla Confederazione nello sviluppo del loro processo di internazionalizzazione e nella conoscenza di nuovi strumenti per la transizione sostenibile e digitale.

L’accordo, firmato dall’Amministratore delegato di SACE Alessandra Ricci e dal Presidente di Confapi Cristian Camisa, prevede l’avvio di una serie di iniziative congiunte per supportare le imprese nei loro percorsi di crescita in Italia e all’estero.

SACE vede nel coinvolgimento delle PMI un asse portante della propria missione, al fine di garantire una crescita e transizione sostenibile, nonché duratura del Paese. Un obiettivo abbracciato da SACE attraverso il Piano Industriale Insieme2025, strategia con la quale il Gruppo si prefigge di raggiungere almeno 65mila PMI entro il 2025, mettendo a disposizione il proprio network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari (ad oggi SACE offre servizio ad oltre 40 mila PMI).

Molte le iniziative territoriali, realizzate anche con champion di filiera e banche finanziatrici di grandi commesse all’estero, che avranno l’obiettivo di rafforzare la filiera a monte facilitando l’accesso ai servizi e agli strumenti finanziari dedicati.

Per agevolare la conoscenza dei prodotti e servizi offerti a favore dell’internazionalizzazione delle PMI, saranno realizzate iniziative formative mirate, promosse su tutto il territorio nazionale, attraverso appuntamenti online e in presenza. Successivamente, sarà offerto un affiancamento di supporto ai percorsi di internazionalizzazione e transizione sostenibile e digitale, a beneficio delle PMI associate.

“Le PMI rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana e giocano un ruolo importantissimo sia in chiave economica sia in chiave sociale; supportarle nel loro percorso verso la transizione green e sostenibile è stato il nostro obiettivo del 2023 e lo sarà ancora di più in futuro, con un occhio di riguardo all’export, che rappresenta un terzo del Pil nazionale – ha dichiarato Alessandra Ricci, AD di SACE – La collaborazione con una realtà come Confapi arricchisce le partnership e gli strumenti di SACE a disposizione delle PMI cuore pulsante del nostro Piano Industriale Insieme 2025”.

“Le nostre Piccole e Medie Industrie – spiega il Presidente di Confapi, Cristian Camisa – si distinguono per l’alta qualità dell’industria manifatturiera italiana insieme alle preziose competenze, alla velocità di azione, alla flessibilità e all’elevata capacità di soddisfare una domanda specifica e mutevole. Come Confapi siamo molto impegnati nel processo di internazionalizzazione con l’obiettivo di incrementare il nostro export. Ritengo che il supporto di SACE, in particolare in questo momento storico di grande incertezza sul fronte internazionale, possa rappresentare un supporto importantissimo per rispondere in modo rapido e sicuro a qualsiasi richiesta personalizzata del mercato estero”.

Tutti gli articoli