Internazionalizzazione, siglato accordo Confapi-Assocamerestero per sostegno a PMI
11 Dic 2023

Internazionalizzazione, siglato accordo Confapi-Assocamerestero per sostegno a PMI

Un’intesa per fornire alle PMI dell’ecosistema Confapi un supporto per operare sui mercati esteri, grazie ai servizi offerti dalla piattaforma di business presente in 63 Paesi del mondo.

assocamerestero-confapi-accordo-internazionalizzazione-pmi

Confapi ha siglato un accordo di partnership con Assocamerestero, l’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) e Unioncamere, per fornire alle PMI di Confapi un supporto più efficace per operare sugli 86 mercati delle CCIE.

Grazie a questa alleanza, infatti, le imprese potranno contare sui servizi offerti dalla piattaforma di business costituita in 63 Paesi del mondo ed entrare così in contatto con tutti gli imprenditori soci delle CCIE. La comunità d’affari aggregata dalle Camere italiane nel mondo è senz’altro un riferimento strategico per tutte quelle imprese, soprattutto piccole e medie, che vogliono potenziare la presenza sui mercati esteri, contando su collaborazioni sicure e ben radicate nell’economia locale.

Secondo una recente indagine condotta dal Gruppo di Lavoro Internazionalizzazione di Confapi, l’80% delle imprese associate sono già presenti, in diverse modalità, sui mercati esteri. Tale accordo, quindi, mira a specializzare sempre più il sostegno offerto alle imprese dell’ecosistema Confapi già presenti all’estero e aiutare, in modo più continuo, quelle che devono ancora avviare un percorso di crescita internazionale.

Assocamerestero e Confapi si impegnano, pertanto, ad individuare occasioni di sviluppo per la creazione di partnership con operatori internazionali, al fine di favorire l’attrazione degli investimenti esteri e per sviluppare azioni congiunte finalizzate ad un’efficace espansione oltreconfine, con particolare attenzione all’ambito della sostenibilità e digitalizzazione.

Il ruolo delle piccole e medie industrie italiane sui mercati esteri è fondamentale sia per l’economia del Paese ospitante sia per il Pil dell’Italia e questo protocollo rappresenta un ulteriore strumento nel processo di internazionalizzazione delle nostre imprese, chiave fondamentale per la crescita aziendale.

“Questo accordo è molto importante per le CCIE che possono così trovare nella rete Confapi sui territori interlocutori di primo livello per svolgere un’azione sempre più efficace, aiutando le imprese socie ad inserirsi e a competere sui mercati esteri.” – dichiara il Presidente di Assocamerestero, Mario Pozza – “La nostra comune natura di associazioni di imprenditori rappresenta un enorme vantaggio per le PMI, che potranno così usufruire di servizi messi a punto da chi conosce bene le esigenze dell’impresa e, allo stesso tempo, le esigenze del mercato.”

“Si tratta di un accordo molto importante: le Camere di Commercio Italiane all’Estero possono rappresentare un interlocutore privilegiato per la penetrazione sui mercati delle imprese che, come Confapi, rappresentiamo – dichiara il Presidente di Confapi, Cristian Camisa – In un periodo così mutevole come quello che stiamo vivendo, reputo fondamentale un gioco di squadra a tutti i livelli per far sì che la forza del Made in Italy diventi sempre più performante in tutto il mondo.”

Tutti gli articoli