Jesolo si prepara a ospitare “W.O.J. – Watches of Jesolo”: l’evento dedicato all’orologeria indipendente emergente italiana ed internazionale
08 Apr 2025

Jesolo si prepara a ospitare “W.O.J. – Watches of Jesolo”: l’evento dedicato all’orologeria indipendente emergente italiana ed internazionale

W.O.J. – Watches of Jesolo è un appuntamento innovativo e a vocazione internazionale che si propone come evento di riferimento per il mondo dell’orologeria indipendente emergente durante la stagione primaverile. L’evento rappresenta un importante spin-off di W.O.I. – Watches of Italy, la rinomata fiera dedicata esclusivamente all’orologeria italiana. W.O.J. si concentrerà su di una accurata selezione di marchi indipendenti italiani e brand emergenti internazionali ad alto potenziale offrendo ai visitatori un’esperienza unica nel panorama orologiero.

Dettagli dell’evento:

  • Data: sabato 10 e domenica 11 Maggio 2025
  • Sede: Palazzo del Turismo di Jesolo – Piazza Brescia 11, 30016 Jesolo (VE)
  • Ingresso: libero
  • Orario continuato: h 10:00 – 19:00

I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire e, se lo desiderano, acquistare le novità e le creazioni più interessanti di marchi indipendenti italiani e brand emergenti internazionali. L’ingresso gratuito mira a massimizzare la visibilità dell’evento promuovendo un’ampia partecipazione e offrendo una vetrina globale per espositori e visitatori.

Perché Jesolo?

La scelta di Jesolo come sede dell’evento non è casuale. La città offre un contesto vivace e strategico, ideale per ospitare un evento di tale portata:

  1. Destinazione turistica di punta: tra le località più visitate d’Italia, amata anche dal pubblico internazionale.
  2. Vicinanza al Distretto Orologiero Veneto: un polo di eccellenza per il settore.
  3. Nuovo bacino di pubblico: un’area mai esplorata prima per eventi di orologeria.
  4. Facilità di accesso: a meno di 30 minuti dall’Aeroporto di Venezia.
  5. Accoglienza eccellente: ampia offerta di hotel, ristoranti e strutture per il tempo libero a prezzi competitivi.
  6. Flusso turistico internazionale: forte presenza di visitatori austriaci, svizzeri e tedeschi durante lo spring break scolastico.

Le iniziative

Durante le due giornate di W.O.J. – Watches of Jesolo, il pubblico potrà partecipare a diverse ed interessanti iniziative tra cui:

  • Happy Horology Hour con DJ-Set: sabato 10 Maggio 2025 dalle 17:00 alle 21:00.
  • Live painting a tema orologiero: realizzato dall’artista Crimasso.
  • Talk domenicale: ore 15:00-16:30 con Marco Beltrandi di Tempo & Misura ed il finisseur Alberto Nagliero sul “Finissage nell’Alta Orologeria”.

Le collaborazioni

  • La Clessidra 1945: la Clessidra 1945, la più antica rivista italiana di orologi e l’unico mezzo trade in Italia con approfondimenti che investono l’universo degli orologi a 360 gradi con focus sulle novità, si conferma nostro Media Partner.
  • WatchCollectiveTwo (Dubai): durante i due giorni della mostra, Ahmed Gawdat realizzerà contenuti ed interviste esclusive per offrire una maggiore visibilità nel Medio Oriente.
  • DeeTimeLove Show (UK): la presenza di Demetrious Frantzescou darà risalto a WOJ nei paesi anglofoni poiché è molto attivo sia su Instagram che su YouTube. o WatchManiac dal 2016, Mattia condivide la sua passione per l’orologeria dando ampio spazio ai microbrand. Inizialmente presente solo su YouTube e Instagram, ora è attivo anche sul suo sito web e su TikTok.
  • Undersea Time è il canale YouTube dedicato agli orologi subacquei con recensioni, approfondimenti e test sul campo. Un punto di riferimento per appassionati e collezionisti del settore.
  • Ghiera Orologi nasce nel 2020 per essere un punto di incontro digitale e social per appassionati di orologi a 360 gradi, in grado di apprezzare il mondo dell’orologeria senza pregiudizi. o Tempo e Misura Marco Beltrandi Orologeria a 360 gradi senza preclusioni e snobismi per chi vuole comprendere a fondo l’arte e la meccanica del tempo.
  • WATCH IT Il canale TikTok “WATCH IT”, curato da Sam, è un autorevole punto di riferimento per gli appassionati di orologi in Italia. Con autenticità, passione e uno stile genuino racconta il mondo dell’orologeria a 360° dando spazio anche ai microbrand.
  • Saranno inoltre presenti i giornalisti de L’Orologio, il mensile diretto da Dody Giussani, per produrre contenuti ed interviste ai brand presenti. Fondata nel 1992, L’Orologio è la testata di riferimento per gli appassionati e i collezionisti di orologi italiani. La rivista è al centro di un network che anche tramite web e social offre visibilità e supporto a tutte le manifestazioni orologiere, fra cui Watches Of Italy, che ha seguito fin dalla prima edizione.
  • Swiss Creative Lab: opportunità per gli espositori di esporre i propri orologi in una sezione dedicata al “Made in Italy” presso lo showroom “Art & Watches” di Carlo Enea Naldi a Risch-Rotkreuz-Zug (CH).
  • Dreamerz: produzione video professionale.

W.O.J. – Watches of Jesolo e la Solidarietà

W.O.J. – Watches of Jesolo, al pari di di W.O.I. – Watches of Italy, supporta “Gli Amici del Sorriso O.D.V.” (ex “Amici del 4° Piano“), un’associazione di volontariato che si occupa delle attività ludico-ricreative dei bambini del reparto di oncoematologia e chirurgia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia.

Per ulteriori informazioni:

PRESS & COMMUNICATION W.O.J.: Silvia Bonfanti – Email: sy.bonfanti@gmail.com – Mob.: + 39 333 2842225

COORDINATORE/GESTORE W.O.J: Fabrizio Dellachà – Email: watchesofitaly@gmail.com – Mob.: + 39 347 4309475

Tutti gli articoli