Legge di Bilancio, Confapi a riunione con Governo e Associazioni datoriali
24 Nov 2023

Legge di Bilancio, Confapi a riunione con Governo e Associazioni datoriali

Annalisa Guidotti, Direttore delle Relazioni Istituzionali di Confapi, al tavolo di confronto con il Governo sulla Legge di Bilancio: “Necessario sostenere gli investimenti delle imprese con risorse PNRR”

confapi-incontro-governo-parti-datoriali-legge-bilancio

Confapi, rappresentata dal Direttore delle Relazioni Istituzionali, Annalisa Guidotti, ha preso parte alla riunione sulla Legge di Bilancio, svoltasi venerdì 24 novembre scorso, a Palazzo Chigi, e presieduta dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Tra i temi portati da Confapi al tavolo di confronto tra Governo e Associazioni datoriali la necessità che il PNRR sia messo a terra e porti benefici anche alle aziende che sui territori producono sviluppo e lavoro.

Confapi auspica che il finanziamento, spostato verso RepowerEu, possa avere il placet dell’Europa e preveda benefici alle aziende, come ad esempio i crediti di imposta per sostenere la transizione gemella, la quale ha necessità di essere sostenuta con delle tappe graduali. Altresì, si ritiene necessario prevedere un sostegno da parte del Governo per i numerosi investimenti che gravano di più sulle piccole e medie imprese.

In merito ai fringe benefit, Guidotti dichiara: “Auspichiamo un allargamento, poiché tale misura ha aiutato i lavoratori della piccola e media industria”.

Secondo Confapi, inoltre, sono positive le agevolazioni sulle assunzioni di personale, ma mette in guardia il Governo circa il paradosso per cui le imprese non trovano le risorse umane necessarie.

“Vorremmo, conclude Guidotti, che fossero premiati coloro che rimangono in azienda attraverso una detassazione degli straordinari”.

Tutti gli articoli