L’impresa femminile vola, un evento per presentare strumenti e opportunità di crescita
13 Apr 2022

L’impresa femminile vola, un evento per presentare strumenti e opportunità di crescita

Un evento, rivolto principalmente alle imprese femminili, utile a in-formarsi su strumenti e opportunità per lo sviluppo e la crescita della propria attività imprenditoriale e confrontarsi sui benefici di sviluppare un’organizzazione “smart”.

impresa-femminile-strumenti-opportunità-crescita

Apindustria Servizi, in collaborazione con il Gruppo Donne Imprenditrici ConfapiD Venezia, ha organizzato ieri martedì 12 aprile, presso la magnifica cornice di Villa Ducale di Dolo, l’evento L’IMPRESA FEMMINILE VOLA. Lavora con intelligenza, fidelizza i dipendenti, usa le agevolazioni, con l’obiettivo di illustrare le metodologie per improntare una tipologia di lavoro “smart” e le agevolazioni per sostenere la crescita delle imprese, a prevalente conduzione femminile.

Bianca Cori, Presidente ConfapiD Venezia e Direttrice DI.QU. Srl, nel ringraziare i presenti per la nutrita partecipazione, ha presentato gli obiettivi e le iniziative che il Gruppo ConfapiD Venezia sta promuovendo nel territorio per valorizzare la professionalità delle donne imprenditrici associate e per favorire al contempo l’interscambio di idee, esperienze e progettualità per la crescita imprenditoriale.

Laura Turati  Nicola Zanon

Laura Turati, Vicepresidente ConfapiD Venezia e fondatrice di Ebla Studio Editoriale, ha illustrato, invece, i risultati del progetto “Be smart, lavora agile! The pink revolution”, l’iniziativa di Apindustria Servizi, finanziata dalla Regione Veneto per tramite del Fondo Sociale Europeo, che ha coinvolto 24 donne occupate, con l’obiettivo di strutturare un sistema di efficace di smart working in azienda.

Nel corso dell’evento, inoltre, sono stati presentati da Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi, i principali strumenti per agevolare e finanziare il cambiamento in azienda, tra i quali il Fondo Impresa Donna sostenuto da risorse PNRR, I Fondi Interpofessionali e le opportunità per finanziare la formazione e l’inserimento di Risorse Umane, formate su competenze strategiche.

Il confronto tra le imprenditrici presenti, in seguito, si è sviluppato sugli aspetti legati al welfare aziendale, attraverso l’organizzazione di tavoli di lavoro moderati dalla formatrice, Nadia Ferraresi, Business e life coach professionista, e Michela Berto, Responsabile Employee Benefits di Generali Italia.

Nadia Ferraresi  Luigina Barbuio

Dal dialogo è emersa la necessità di valorizzare maggiormente il tempo, considerata una risorsa preziosa sia per il datore di lavoro che per i propri collaboratori e di favorire al contempo la comunicazione interna ed esterna, al fine di trasmettere a tutti gli attori coinvolti i benefici e le opportunità di prevedere benefit e soluzioni di welfare aziendale, tra le quali una maggior flessibilità e convenzioni a favore del benessere.

Al termine dell’iniziativa è stata presentata da Luigina Barbuio, titolare di Atena Lux di Gruaro, la storia di successo della propria azienda associata a Confapi Portogruaro, che nel corso degli anni ha acquisito una sempre maggiore consapevolezza del ruolo sociale, impegnandosi a favore dei lavoratori e del territorio in cui opera.

Ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale Chiara Iuliano, Assessore del Comune di Dolo alle Opportunità sociali, all’educazione civica e alle pari opportunità.

L’evento è terminato con un aperitivo conviviale di networking, organizzato per favorire l’incontro e le sinergie tra le aziende presenti e ottenere un primo riscontro di analisi sui fabbisogni aziendali.

Tutti gli articoli