Novità del Regolamento Macchine 2023/1230, formazione gratuita a distanza
Webinar gratuito che mira ad approfondire il tema del nuovo Regolamento Macchine 2023/1230: componenti di sicurezza, modifica sostanziale, ruolo degli operatori economici.
Quando: giovedì 11 luglio p.v., ore 16:30 -17:30
Dove: Webinar online su Zoom
Il 29 giugno 2023 è stato pubblicato il nuovo regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine, che andrà a sostituire la direttiva macchine 2006/42/CE.
Il nuovo regolamento si occupa di macchine e prodotti correlati, ampliando però i componenti di sicurezza, i quali includeranno anche i software.
Inoltre, chiarisce meglio quando sussiste una modifica sostanziale in macchine e impianti esistenti e quando è necessario eseguire una nuova valutazione di conformità CE. Infine, tiene conto della crescente importanza di Industrial Security e digitalizzazione.
A tal proposito, Armonia Formazione, azienda associata a Confapi Venezia, organizza un webinar gratuito per approfondire tale tematica.
Nello specifico, verranno trattati i seguenti aspetti:
1) Componenti di sicurezza
La definizione di componenti di sicurezza include ora anche i software oltre a componenti di tipo fisico o digitale e/o di tipo misto.
2) Modifica sostanziale
Il regolamento è stato integrato con la definizione di modifica sostanziale di macchine e con le conseguenze giuridiche di tale modifica. La procedura di valutazione della conformità è indispensabile per la sicurezza delle macchine laddove una macchina venga modificata radicalmente o vengano eseguite modifiche che riguardano la conformità alle disposizioni di legge relative alla marcatura CE.
3) Ruolo degli operatori economici
Nel nuovo regolamento macchine sono state introdotte le figure dell’importatore e del distributore, con tutti gli obblighi che ne conseguono.