PERCORSI SOSTENIBILI: Confapi Venezia lancia lo Sportello Sostenibilità per il futuro delle imprese
09 Apr 2024

PERCORSI SOSTENIBILI: Confapi Venezia lancia lo Sportello Sostenibilità per il futuro delle imprese

Un nuovo strumento per sostenere le imprese nel loro viaggio verso la sostenibilità e il valore aggiunto. A supporto un team di esperti qualificati, ognuno con una comprovata esperienza nel campo della sostenibilità.

percorsi-sostenibili-sportello-sostenibilità-confapi

Confapi Venezia ha annunciato oggi il lancio di “PERCORSI SOSTENIBILI“, uno sportello dedicato a guidare le imprese nel loro viaggio verso la sostenibilità e il valore aggiunto.

Questa iniziativa si propone di fornire un sostegno attivo e strategico per le PMI associate, affiancandole in un processo graduale di adozione di pratiche sostenibili e di integrazione dei principi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) nella propria attività.

Tale progetto permette all’azienda di collaborare insieme ad un team di esperti senza la necessità di assumere internamente un manager della sostenibilità; un’opportunità che permette di:

  • abbattere i costi;
  • ridurre l’impatto ambientale e sociale;
  • ottenere vantaggi competitivi nel mercato.

 

Il servizio offerto dallo sportello, inoltre, potrà essere sostenuto attraverso l’accesso a bandi e fondi interprofessionali, permettendo così alle aziende associate a Confapi Venezia di investire nella sostenibilità senza gravare direttamente sul proprio bilancio.

Le opportunità per le imprese

Il gruppo di lavoro all’interno dello Sportello “Percorsi Sostenibili” si impegna ad offrire consulenza mirata e formazione su una vasta gamma di tematiche:

  • Identificazione delle Strategie e Modelli di Business Sostenibili: lo sportello aiuterà le aziende a sviluppare strategie su misura per integrare la sostenibilità nel loro business, aumentando così la loro resilienza e competitività sul lungo periodo.
  • Certificazioni e Rating: guiderà le organizzazioni attraverso il complesso panorama delle certificazioni e dei rating ESG, consentendo loro di ottenere riconoscimenti ufficiali per le loro pratiche eco-friendly e socialmente responsabili.
  • Aggiornamento Sistemi di Gestione in Chiave di Sostenibilità: affiancherà le organizzazioni a rivedere e ottimizzare i loro sistemi di gestione e coinvolgere i propri dipendenti per garantire un’impronta ambientale ridotta e un impatto sociale positivo.
  • Consulenza su Bandi/Finanziamenti e Strumenti di Finanza Sostenibile: fornirà assistenza nell’accesso a finanziamenti e sussidi dedicati alla sostenibilità, nonché consulenza sull’uso di strumenti finanziari innovativi per promuovere progetti sostenibili.
  • Redazione Bilancio di Sostenibilità e Metriche ESG: supporterà le aziende nella redazione di bilanci di sostenibilità accurati e nella definizione di metriche di misurazione dei risultati ambientali, sociali e di governance (ESG) per monitorare e comunicare il loro impatto.
  • Sustainable Marketing e Comunicazione Digitale: aiuterà le organizzazioni a comunicare in modo efficace la sostenibilità, attraverso strategie di marketing e comunicazione digitale innovative e coinvolgenti.

Come funziona nel concreto

PERCORSI SOSTENIBILI” ha ideato un metodo, “SustainabiliTOUCH“, quale approccio pragmatico e modulare che mira a valutare lo stato attuale dell’azienda in termini di sostenibilità e ad individuare i punti chiave per il miglioramento e l’implementazione di strategie sostenibili.

Il nome stesso, “PERCORSI SOSTENIBILI, Sportello per il futuro“, riflette l’impegno nel guidare le imprese su un percorso di miglioramento continuo verso la sostenibilità, sottolineando che il futuro delle aziende è strettamente legato alla capacità di operare in modo responsabile.

I 4 touch-point sono così suddivisi:

1- INFO POINT

Visita in azienda, raccolta dei fabbisogni e primo approccio di fattibilità

2- “TU SEI QUI”

Analisi specifica per PMI, relazione e proposta di crescita

3- PUNTI DI INTERESSE

– Potenzialità e identificazione delle aree strategiche
– Costruire la sostenibilità
– Comunicare la sostenibilità: ESG e rendicontazione
– Coinvolgere per la sostenibilità

4- PERCORSO GUIDATO

– Introdurre la sostenibilità
– Valorizzare la sostenibilità aziendale
– Comunicare la responsabilità
– Rendicontazione di sostenibilità

Il team “Percorsi sostenibili”

Con l’obiettivo di consolidare la cultura della sostenibilità e promuovere azioni concrete, l’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia ha selezionato un team di esperti qualificati, ognuno con una comprovata esperienza nel campo della sostenibilità e una profonda condivisione dei valori autentici:

  • Tiziana Tronchin, Comunicazione Strategica e Coordinamento del Team Sostenibilità
  • Clelia Daniel, Manager della Sostenibilità
  • Eleonora Cazzaro, Sustainability Digital Marketing Management
  • Claudio Bighetti, Commercialista specializzato nella rendicontazione e nel bilancio di sostenibilità

La referente Confapi Venezia sarà Marta Fantasia, la quale assumerà il ruolo di coordinamento tra le esigenze aziendali e l’operatività dell’intero team.

Per maggiori informazioni:

Marta Fantasia

commerciale@confapivenezia.it | 366 868 8182

Tutti gli articoli