Piano Energetico, la Regione Veneto investe su sviluppo sostenibile ed efficienza energetica
08 Mar 2023

Piano Energetico, la Regione Veneto investe su sviluppo sostenibile ed efficienza energetica

Presentato dall’Assessore regionale Roberto Marcato il Piano Energetico Regione Veneto che mira ad un maggior approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili, contenere i consumi e promuovere le comunità energetiche.

piano-energetico-regione-veneto

L’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato ha presentato, martedì 28 febbraio scorso, al tavolo di concertazione per la programmazione, le strategie del nuovo Piano Energetico Regionale, il cui iter è attualmente in corso.

Secondo i dati Regione Veneto, ad oggi il fabbisogno regionale di energia è pari a 32.300 gigawatt, coperto al 50% con energia importata, al 24% con energia da fonti tradizionali e al 26% con energia da fonti rinnovabili.

Nel 2022 sul 2021 le richieste di installazione di fotovoltaico sono state +121%; il costo dell’energia elettrica (la sola materia prima) a febbraio 2023 è di 0,171 euro a Kw/h, in netto calo rispetto ai 0,211 euro Kw/h di febbraio 2022.

A tal proposito, gli ambiti di intervento del nuovo piano mirano ad immaginare una traiettoria di sviluppo regionale sostenibile, promuovendo:

  • decarbonizzazione;
  • efficienza energetica;
  • contrasto alla povertà energetica;
  • ricerca, innovazione e competitività;
  • sicurezza energetica.

 

Le strategie di attuazione sono molteplici e seguono cinque diversi indirizzi strettamente correlati tra loro: aumento sostenibile delle fonti energetiche rinnovabili; diversificazione delle fonti; contenimento dei consumi in edilizia, industria, trasporti, agricoltura e pubblica illuminazione; sviluppo ed efficientamento delle reti infrastrutturale energetica; attività informative, formative e culturali.

Sul tema dell’idrogeno l’assessore regionale all’energia ha ricordato il sostegno della Regione al progetto Venezia capitale mondiale della sostenibilità, un’officina di azioni per lo sviluppo delle tecnologie per le rinnovabili e per l’idrogeno nell’area industriale di Porto Marghera.

Infine, dopo un ampio confronto con i partecipanti al tavolo, l’assessore Marcato ha illustrato il tema delle Comunità energetiche e delle specifiche leggi regionali di promozione del tema, sintesi di tre progetti di legge, su cui la Regione Veneto intende investire nei prossimi anni.

A margine dell’incontro Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi, nonché Direttore di Confapi Venezia, dichiara: Apprezziamo il lavoro svolto dall’Assessore Marcato e l’approccio di condivisione utilizzato. Il Piano presentato apre nuove prospettive di sviluppo per il territorio e le nostre imprese, le quali potranno beneficiare, nei prossimi mesi, di nuovi strumenti a supporto della competitività in ottica sostenibile. A tal proposito, ricordiamo che è ancora possibile partecipare al Bando Competenze in Transizione, il quale mette a disposizione 10 milioni di euro a favore della formazione dei lavoratori in ambito verde e digitale.”

Tutti gli articoli