Piano nazionale anticorruzione 2022-2024 pubblicato dall’ANAC
Il nuovo Piano nazionale anticorruzione (PNA) per il triennio 2022-2024 è stato pubblicato dall’ANAC all’esito di un’ampia consultazione pubblica. Si tratta dell’atto di indirizzo per l’applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.
L’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), in sede di riunione del Consiglio, ha definitivamente approvato il Piano nazionale anticorruzione (PNA) per il prossimo triennio 2022-2023, rendendolo immediatamente operativo.
Tra i vari punti su cui il PNA si concentra, c’è il rafforzamento dei meccanismi di contrasto al riciclaggio, mediante l’impegno per i responsabili della prevenzione della corruzione a comunicare ogni tipo di segnalazione sospetta, così come una serie di semplificazioni per i Comuni di piccola dimensione.
Riguardo alla disciplina dei contratti pubblici, ANAC ha rivisto le modalità di pubblicazione, stabilendo che essa non dovrà più avvenire in ordine temporale di emanazione degli atti, bensì in ordine per appalto, in modo tale da poter agevolmente consultare lo storico di un determinato contratto pubblico.
Ricordiamo che il PNA aveva ricevuto parere favorevole dal Comitato interministeriale per la prevenzione e il contrasto della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, riunitosi a Palazzo Chigi il 12 gennaio scorso, su proposta del Ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.
Per scaricare il PNA: clicca qui