«Piccole e Medie Imprese, insieme siamo più forti»
Il Presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, è stato ospite della trasmissione Sveglia Veneti, in onda su Rete Veneta giovedì 24 luglio. Si è parlato delle numerose attività dell’Associazione di Rappresentanza, ma anche della necessità di fare sistema
Il ruolo delle Piccole e Medie Imprese del territorio, il volontariato e le attività svolte di recente dall’Associazione di Rappresentanza. Sono alcuni argomenti discussi dal Presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, nel corso della puntata di Sveglia Veneti andata in onda su Rete Veneta giovedì 24 luglio e condotta da Mirella Tuzzato. Tra gli input di discussione la situazione attuale in Italia.
«La grande impresa – ha sottolineato Marco Zecchinel – in questo Paese non esiste. Solo lo 0,4% delle realtà italiane ha più di 250 dipendenti: si tratta di 4mila aziende. Un numero diverso rispetto al panorama delle Pmi, che però devono imparare maggiormente a farsi rappresentare e a mettersi insieme perché sono un tessuto fondamentale, non solo da un punto di vista numerico ma anche di valore per il ritorno sulle aree geografiche dove opera. La Piccola e Media Impresa, infatti, restituisce al territorio. Per esempio, aiuta e sostiene le associazioni di volontariato o le squadre di calcio. È una sorta di ammortizzatore sociale. Quando avviene il passaggio a una multinazionale o a un fondo, questa catena si interrompe».
Si è parlato anche del calo demografico, che di conseguenza porta alla presenza «di meno lavoratori. D’altra parte – è l’analisi di Zecchinel – sono quasi 5 anni che nascono meno di 400mila bambini (la metà donne). Tra gli anni ‘60 e ‘70 ne nascevano un 1milione l’anno. Dovremo responsabilmente trovare delle soluzioni, che potrebbero essere quelle legate all’integrazione o all’aiuto alla natalità, invece di svantaggiarla. La differenza la facciamo se prendiamo i problemi, li analizziamo e troviamo delle soluzioni». Infine, l’appello ai colleghi:
«L’associazionismo – conclude il Presidente di Confapi Venezia – ha le sue criticità ma ha anche le sue opportunità, specie in un momento come questo. Se gli imprenditori non si mettono assieme evidenziando alla politica le loro esigenze, quest’ultima terrà conto delle esigenze di altri».




