PNRR, Confapi Portogruaro alla presentazione dei Progetti di Ca’ Foscari
19 Set 2023

PNRR, Confapi Portogruaro alla presentazione dei Progetti di Ca’ Foscari

“Turismo sostenibile, cultura e industrie creative” il titolo del convegno della Fondazione Portogruaro Campus per presentare le opportunità nell’ambito dei progetti PNRR dell’Università Ca’ Foscari.

Confapi-Portogruaro-progetti-Ca-Foscari-PNRR

Una delegazione del Mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia ha partecipato, sabato 16 settembre scorso, al convegno dal titolo “Turismo sostenibile, cultura e industrie creative”, promosso presso la Biblioteca antica del Collegio Vescovile G. Marconi di Portogruaro dalla Fondazione Portogruaro Campus.

I consiglieri Luigina Barbuio e Vincenzo Milan, insieme alle molte Istituzioni presenti in sala, hanno assistito alla presentazione di due progetti di ricerca di Università Ca’ Foscari Venezia finanziati dal PNRR, dedicati al turismo sostenibile e ai beni culturali e alla valorizzazione dei territori e delle comunità locali, esposti dai Docenti Fabrizio Panozzo e Monica Calcagno.

La rettrice dell’Università Prof.ssa Tiziana Lippiello, ha dichiarato: “Facciamo parte di una grande rete e il PNRR è un’occasione per offrire beneficio al territorio. Inclusione sociale e coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine costituiscono l’essenza del PNRR e sono fondamentali per il raggiungimento dei suoi obiettivi. 
Ca’ Foscari è pronta a collaborare e sono felice della bella risposta della città di Portogruaro, l’incontro è stato molto partecipato.
Il PNRR è un’occasione storica, un’opportunità unica, senza precedenti, di condivisione delle conoscenze per progettare insieme qualcosa di importante per il futuro nostro e, soprattutto, delle giovani generazioni”.

La rettrice ha poi aggiunto: “Far crescere i territori valorizzando i beni culturali, questo è il nostro obbiettivo. A tal proposito stiamo già progettando per Portogruaro alcune iniziative legate alla figura di Ippolito Nievo, che a queste zone ha dedicato pagine indimenticabili del suo celebre romanzo “Le confessioni di un italiano”.”

All’iniziativa hanno preso parte numerosi Enti locali, Associazioni, Imprese e stakeholders del Veneto Orientale, interessati a scoprire quali occasioni e opportunità tali strumenti possano rappresentare per un territorio dalle grandi potenzialità di sviluppo.

Hanno portato il proprio contributo al confronto, inoltre, il Presidente della Fondazione Portogruaro Campus Massimo Zanon e il Consigliere Incaricato Massimo Forliti, nonché il Presidente della Fondazione di Venezia Michele Bugliesi.

Per rivedere il convegno è disponibile la registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=dXQKt2Z6N2A

Tutti gli articoli