Portogruaro, la Sportarredo Group racconta l’esperienza del “recupero cooperativo” all’U.T.E. del Portogruarese
09 Feb 2023

Portogruaro, la Sportarredo Group racconta l'esperienza del "recupero cooperativo" all'U.T.E. del Portogruarese

Claudio Pasquon, presidente del CdA di Sportarredo Group di Gruaro, ha portato l’esperienza del “recupero cooperativo” che ha permesso all’azienda di risollevarsi a seguito della crisi finanziaria del 2007-2008.

sportarredo-ute-portogruaro-pasquon

Claudio Pasquon, presidente del CdA dell’azienda associata a Confapi Portogruaro Sportarredo Group di Gruaro, ha portato l’esperienza WBO (Workers BuyOut – impresa rigenerata dai lavoratori) alla lezione di “Note di economia locale” presso l’U.T.E. (Università della Terza Età) di Portogruaro.

I lavoratori dell’azienda, infatti, a seguito della crisi finanziaria del 2007-2008, si sono resi protagonisti di un vero e proprio recupero cooperativo che ha permesso alla Sportarredo di superare le varie difficoltà, grazie al coraggio e alla determinazione dei suoi dipendenti, i quali sono riusciti a risollevare l’attività che, dal 1979, produce apparecchiature solarium e per l’estetica e commercializza linee di cosmesi.

Intervenuto per il secondo anno consecutivo, anche in veste di Vicepresidente del Mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia, a margine del partecipato e interessato incontro ha dichiarato: “Porto a casa un ricordo che mi resterà impresso per molto tempo, dopo aver riscoperto quanto stia a cuore il futuro delle generazioni a venire a chi ora, dopo anni di servizio, gode di diritto il meritato congedo dal lavoro e di quanto sia ancora vivo in loro l’interesse per l’economia del nostro Paese e del nostro territorio.

Grazie della partecipazione attiva con cui sono stato messo alla prova con domande che spaziavano dalla crisi energetica che ha generato l’attuale spinta inflazionistica alla curiosità per l’Internazionalizzazione delle imprese locali e molto altro ancora e grazie al dott. Bruno Lena, docente della lezione di economia, per l’opportunità che mi è stata offerta”.

Tutti gli articoli