Radio Confapi, intervista a Luca Varnier - 03/05/22
Territorio e Impresa. Intervista a Luca Varnier, Direttore operativo di Agricom, azienda associata a Confapi Venezia.
Martedì 03 maggio scorso è stato intervistato ai microfoni di Radio Confapi Luca Varnier, Direttore operativo di Agricom, azienda di Fossalta di Piave operativa dell’ambito agroalimentare associata a Confapi Venezia.
Nel confronto radiofonico con il giornalista Andrea Pistorio, si è parlato dell’azienda nata originariamente a Monastier di Treviso negli anni ’80 dalla Famiglia Daniel, che si occupa di recupero di scarti alimentari e agricoli al fine di ridarne valore, in un’ottica di economia circolare, all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, l’impresa, che oggi conta una ventina di dipendenti, si è evoluta con la creazione di un ramo aziendale dedicato ai trasporti e alla logistica. È nata così nel 2017 D&G LOG, la ditta di trasporto conto terzi dedicata al ritiro dei sottoprodotti e alla consegna di prodotti cerealicoli sostenibili ad allevamenti ed impianti a biomassa, per la produzione di energia pulita.
Tra le criticità attuali si registrano i noti rincari dell’energia e delle materie prime come i carburanti che comportano il fermo dei mezzi a metano, poiché economicamente non sostenibili.
La guerra in Ucraina, inoltre, sta creando preoccupazione circa la mancata produzione di mais proveniente da quei territori. A livello locale, tuttavia, si stanno prediligendo seminativi che necessitano dell’utilizzo di minori quantitativi d’acqua per l’irrigazione, al fine di ridurre gli sprechi di risorse preziose.
Sul Pnrr l’azienda ripone molte aspettative, puntando molto su green ed ecologia, sperando nell’arrivo di fondi senza eccessiva burocrazia.
Varnier chiude poi con un appello: “L’auspicio è che i fornitori siano sempre più ‘green’ e attenti al riutilizzo degli scarti; puntiamo tutti di più sulle energie rinnovabili.”
RIASCOLTA L’INTERVISTA A RADIO CONFAPI
Ascolta “Intervista a Luca Varnier – Territorio e Impresa – 03/05/2022” su Spreaker.
Ricordiamo che è possibile ascoltare Radio Confapi direttamente dal sito www.radioconfapi.it o scaricando l’app tramite i due principali store digitali:
- App Store: https://apps.apple.com/it/app/radio-confapi/id1560848532
- Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.confapi