Radio Confapi, intervista a Nicola Zanon – 04/07/22
04 Lug 2022

Radio Confapi, intervista a Nicola Zanon - 04/07/22

Pronto, Confapi? L’intervista a Radio Confapi di Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia.

Radio_Confapi_Zanon

Lo scorso 04 luglio è stato intervistato ai microfoni di Radio Confapi Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia e Amministratore unico di Apindustria Servizi.

Il Direttore ha ripercorso gli ultimi anni dell’Associazione delle PMI della Città Metropolitana di Venezia, con il passaggio di nome da Apindustria Venezia a Confapi Venezia, al fine rimarcare l’appartenenza alla Confederazione nazionale che da 75 anni difende i diritti di chi fa impresa.

In sinergia con il proprio ente di formazione accreditato presso la Regione del Veneto Apindustria Servizi, l’Associazione sta proseguendo nell’azione di supporto alle imprese con servizi a favore di imprenditori, lavoratori e aspiranti nuovi occupati, attingendo a risorse regionali ed europei attraverso la partecipazione a bandi e agevolazioni.

Le importanti risorse dei fondi Fapi e FSE/Regione Veneto, infatti, consentono alle aziende di formare i propri dipendenti e collaboratori, nonché i disoccupati, su vari ambiti, riducendo così il forte mismatch tra domanda e offerta di lavoro. La difficoltà a reperire manodopera qualificata, infatti, è un tema posto al centro dell’attenzione da Confapi; nel contempo, stanno pervenendo le prime domande di Cassa Integrazione Guadagni preventiva, in vista del prossimo autunno, alla luce delle incertezze del contesto di conflitto russo-ucraino, del caro energia e materie prime, carburanti in testa.

Zanon ha poi rimarcato l’importanza del rapporto di dialogo e confronto con i Sindacati e delle azioni pratiche in fase di attuazione con l’Ama dei Carabinieri, in seno al protocollo nazionale sulla Legalità firmato a Roma.

Il confronto si è poi sviluppato sul Turismo, che vede la città di Venezia in forte ripresa dopo la crisi che perdura dall’”Acqua Granda” del Novembre 2019 fino alla scorsa primavera, post acuta emergenza Covid. Il Litorale veneziano, inoltre, con i suoi 20 milioni di presenze turistiche da Bibione a Chioggia, sta progressivamente tornado agli anni pre pandemici, con i turisti italiani a sopperire i mancati arrivi stranieri, soprattutto da Est Europa, America e Cina.

“La recente elezione del nostro Vicepresidente Roberto Dal Cin ai vertici della Categoria nazionale Turismo – ha dichiarato Zanon, ci riempie di soddisfazione e ci consente di portare sul piano nazionale esperienze e temi di rilevanza strategica, a beneficio comune.”

Il Direttore, infine, ha lanciato un appello: “E’ fondamentale credere sempre più nei soggetti aggreganti come Confapi, con un forte ruolo di rappresentanza. Abbiamo di fronte sfide ambiziose e opportunità da cogliere, Pnrr in testa, ed è quindi necessario l’ausilio di chi ha esperienze e competenze per l’affiancamento all’accesso a bandi a fondi utili al progresso delle nostre imprese.”

RIASCOLTA L’INTERVISTA

Ascolta “Pronto, Confapi? – 04/07/2022” su Spreaker.

Ricordiamo che è possibile ascoltare Radio Confapi direttamente dal sito www.radioconfapi.it o scaricando l’app tramite i due principali store digitali:

 

PER INFO E SUPPORTO

ufficiostampa@confapivenezia.it | 041 8470725

 

Tutti gli articoli