Radio Confapi, intervista a Simone Padoan – 16/02/22
16 Feb 2022

Radio Confapi, intervista a Simone Padoan - 16/02/22

Le storie e le esperienze dei nostri imprenditori. Intervista a Simone Padoan, componente di Giunta di Confapi Venezia con delega all’internazionalizzazione.

Radio_Confapi_Simone-Padoan

Mercoledì 16 febbraio è stato intervistato da Alessandro Danese Simone Padoan, componente di Giunta di Confapi Venezia con delega all’internazionalizzazione.

Il confronto si è basato sulla recente convenzione stipulata tra Confapi Venezia l’Università Ca’ Foscari Venezia; un accordo collaborazione sui temi dell’internazionalizzazione, dell’innovazione e digitalizzazione delle imprese, a partire dalla formazione.

Padoan, primo fautore dell’iniziativa, ci spiega come è nata e con quali obbiettivi, partendo dalle necessità delle PMI del nostro territorio di fare sistema tramite un’Associazione, dal momento che spesso non sono nelle condizioni di innovarsi da sole e hanno la necessità di aggregarsi, anche alla luce delle due grandi sfide cha abbiamo di fronte, quali il PNRR e la transazione ecologica.

“Il 94,7% delle pmi – spiega Padoan – hanno meno di 50 addetti, ma occupano più del 52% della forza lavoro e investono ben l’1,64% del proprio fatturato annuo in innovazione (Germania il 3%) e vanno sostenute per competere nel mercato”.

La convenzione si sviluppa in 3 linee prioritarie di azione:

1) Aumento di competenze delle aziende attraverso tre canali:

– Il trasferimento di laureati e laureandi nelle PMI
– La formazione agli imprenditori
– Le aggregazioni tra PMI per progetti di Ricerca e Sviluppo

2) Internazionalizzazione, in particolare verso Cina e Sud Est Asiatico (in seno all’accordo di cooperazione internazionale con la cinese Tjanjin)

3) Pari opportunità e imprenditoria femminile, per ridurre il gap di genere nei fabbisogni delle aziende (in collaborazione con il gruppo donne ConfapiD Venezia e Maw Man at Work, su informatica ed elettronica).

RIASCOLTA L’INTERVISTA A RADIO CONFAPI

Ascolta “Intervista a Simone Padoan – Notizie dal Territorio – 16/02/2022” su Spreaker.

Ricordiamo che è possibile ascoltare Radio Confapi direttamente dal sito www.radioconfapi.it o scaricando l’app tramite i due principali store digitali:

 

PER INFO E SUPPORTO

ufficiostampa@confapivenezia.it | 041 8470725

Tutti gli articoli