Riviera del Brenta verso la transizione energetica. Comunità energetiche rinnovabili: tra opportunità, innovazione e risparmio.

Riviera del Brenta verso la transizione energetica. Comunità energetiche rinnovabili: tra opportunità, innovazione e risparmio.

Convegno gratuito nel quale verrà approfondito il tema delle comunità energetiche rinnovabili, un’opportunità reale verso la transizione ecologica, che coinvolge enti pubblici, aziende e cittadini.

comunità_energetiche_riviera_del_brenta

Il Comune di Stra, mercoledì 24 maggio p.v., alle ore 20:45, presso la Sala consiliare di Villa Loredan, organizza un convegno gratuito per approfondire il tema delle comunità energetiche rinnovabili, un’opportunità reale verso la transizione ecologica, che coinvolge enti pubblici, aziende e cittadini.

L’iniziativa, organizzata in sinergia con il Mandamento della Riviera del Brenta di Confapi Venezia, AsVeSS (Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile) e al Consorzio CEV, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli attori coinvolti, condividendo strumenti e strategie verso lo sviluppo sostenibile del territorio, in particolare della Riviera del Brenta.

Il Presidente mandamentale Giannino Ragazzo, nel corso dell’incontro, illustrerà ai presenti opportunità e vantaggi che questa pratica di comunità tra aziende possono portare, al fine di ridurre il costo di acquisto di energia elettrica e l’impatto ambientale delle realtà produttive locali.

PROGRAMMA

Saluti Istituzionali – 20.45

Dott.ssa CATERINA CACCIAVILLANI, Sindaco di Stra.

“Il ruolo delle CER per la transizione energetica”

Dott. MATTEO MASCIA, Coordinatore regionale AsVeSS

“Dallo studio di fattibilità e costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili ai possibili modelli di gestione”

Dott. ALBERTO SOLDÀ, Direttore del Consorzio CEV

“Il ruolo della Pubblica Amministrazione nel processo di realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili”

ANDREA TASINATO, Direttore del Consorzio CEV

“Comunità energetiche: opportunità di sviluppo e risparmio per le PMI”

Dott. GIANNINO RAGAZZO, Presidente del Mandamento della Riviera del Brenta di Confapi Venezia

Tavola rotonda

Chiusura lavori e saluti – 23.30

Moderatrice: Dott.ssa Eleonora Passarella, giornalista

 

SCARICA LA LOCANDINA: CLICCA QUI

Tutti gli articoli