Sicurezza, presentati gli aggiornamenti sull’antincendio nei luoghi di lavoro
07 Apr 2022

Sicurezza, presentati gli aggiornamenti sull’antincendio nei luoghi di lavoro

Meeting online organizzato da Confapi Venezia e Apindustria Servizi per illustrare come cambia la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro alla luce dei Decreti 1-2-3 settembre 2021 sostitutivi del D.M. 10 marzo 1998.

sicurezza-antincendio-luoghi-di-lavoro-cosa-cambia-Decreti-1-2-3-settembre-2021

Si è tenuto ieri pomeriggio, mercoledì 6 aprile, il meeting gratuito organizzato da Confapi Venezia, in sinergia con Apindustria Servizi Srl e in collaborazione con Armonia FormazioneDDM Consulting SrlI2 Sicurezza SrlMarin 3 Srl e Studio Xforma di Portogruaro, al fine di illustrare come cambia la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro alla luce dei Decreti 1-2-3 settembre 2021 sostitutivi del D.M. 10 marzo 1998.

L’evento online rientra all’interno del ciclo di seminari del progetto “+ IN-FORMATI + SICURI” che l’Associazione delle Piccole e Medie Industrie della Città Metropolitana di Venezia sta promuovendo in questi mesi, per aggiornare progressivamente le aziende sulle novità e i recenti adempimenti normativi che riguardano gli obblighi da rispettare in ambito di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

A tal proposito, Giacomo Marin, formatore antincendio e RSPP esterno di Marin 3 Srl di Scorzè e Alessandro Burigatto, consulente e formatore abilitato dal Ministero dell’Interno ad operare nella prevenzione incendi di i2 Sicurezza di Portogruaro, hanno esposto ad una platea di circa 50 tecnici e addetti ai lavori il nuovo scenario normativo antincendio.

Nella prima parte dell’incontro sono stati illustrati i criteri generali per il controllo e la manutenzione di impianti e attrezzature (Decreto Controlli) e i regolamenti per la formazione degli “addetti al servizio antincendio” e la gestione della sicurezza, sia durante il normale esercizio, che nelle situazioni emergenziali (Decreto GSE).

Sono stati illustrati, inoltre, i criteri generali di progettazione e realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per i luoghi di lavoro (Decreto Mini-Codice).

Nel corso dell’iniziativa, infine, è stata comunicata ai presenti la conferma di validità dei Protocolli Covid nei luoghi di lavoro, alla luce del confronto avvenuto ieri, mercoledì 6 aprile, tra i Ministeri del Lavoro, della Salute, dello Sviluppo economico e le parti sociali, nel quale ha partecipato Luigi Mori, Medico competente di Confapi.

Le domande di approfondimento dei partecipanti hanno concluso il secondo appuntamento di confronto; il terzo, anch’esso rivolto a datori di lavoro, dirigenti e preposti, è previsto per il mese di luglio e tratterà il nuovo Accordo Stato/Regioni.

Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia e Amministratore unico di Apindustria Servizi, soddisfatto dell’iniziativa ha dichiarato: “Incontri come questi sono fondamentali per illustrare, in modo semplice e schematico, adempimenti e procedure a volte molto complesse per le nostre imprese. Ringrazio i nostri partner territoriali per il sostegno e la professionalità con la quale affrontano quotidianamente i temi della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, attraverso la formazione continua e la sensibilizzazione di imprenditori e dipendenti”.

La registrazione dell’incontro è disponibile sul nostro canale YouTube: CLICCA QUI

Per qualsiasi informazione:

041 8470947 | promozione@confapivenezia.it

Tutti gli articoli