Sicurezza, presentati i nuovi adempimenti per i Datori di Lavoro
11 Feb 2022

Sicurezza, presentati i nuovi adempimenti per i Datori di Lavoro

Meeting online organizzato da Confapi Venezia e Apindustria Servizi per discutere delle nuove norme e adempimenti sulla sicurezza per il Datore di Lavoro introdotte con le modifiche al D.Lgs. 81/08: novità 2022 su ispezioni e controlli e nuove responsabilità a carico del preposto (obblighi e sanzioni).

Meeting-sicurezza-adempimenti-preposto-datore-di-lavoro

Si è tenuto ieri, giovedì 10 febbraio, il meeting online gratuito organizzato da Confapi Venezia e Apindustria Servizi per presentare le principali misure introdotte con le modifiche al Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08), che mirano ad ampliare e rafforzare i controlli delle regolarità delle organizzazioni e ad inasprire le sanzioni previste nei confronti di quelle imprese che si rendessero protagoniste di evidenti violazioni delle norme in materia.

L’incontro, che rientra all’interno del progetto promosso dall’Associazione delle Piccole e Medie Industrie “+ IN-FORMATI + SICURI”, ideato con l’obiettivo di informare le imprese sulle principali novità 2022 in materia di sicurezza, ha visto la partecipazione di un centinaio di professionisti, tra Datori di Lavoro, RSPP, RLS/RLST, Dirigenti.

Marco Inverso Armonia Formazione  Veronica Lessi Armonia Formazione

Veronica Lessi, tecnico esperto in sicurezza sul lavoro, ha presentato le principali novità che interessano la figura del Preposto, ovvero di quella persona che in azienda ha il compito di sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori sul rispetto delle direttive sulla sicurezza.

Il D.Lgs 81/08 prevede nuovi obblighi e responsabilità per tale figura, che potrà ora intervenire per interrompere l’attività del lavoratore nel momento in cui sussistano comportamenti non conformi o la mancata attuazione delle disposizioni impartite dal Datore di Lavoro, aspetto che implica carisma, competenze educative, capacità di comunicazione e un clima aziendale favorevole all’esecuzione di tale ruolo.

A tal proposito, l’Avvocato e Coordinatore giuridico del Master Universitario di I livello in “Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza – HSE” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Luca Bandiera, si è soffermato, con un’analisi critica, sulle responsabilità della figura del preposto, esponendo esempi di sentenze e approfondimenti sull’importanza dell’addestramento per tutte le attività lavorative.

Luca Bandiera  meeting sicurezza confapi venezia

Nel corso del prossimo appuntamento in programma, previsto per aprile 2022, si discuterà, invece, del Decreto “Mini-Codice” che prevede nuovi parametri di progettazione e la definizione delle misure per la riduzione del rischio incendio nei luoghi di lavoro.

Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia e Amministratore unico di Apindustria Servizi, soddisfatto dell’iniziativa ha dichiarato: “Incontri come questi sono fondamentali per illustrare, in modo semplice e schematico, adempimenti e procedure a volte molto complesse per le nostre imprese. Ringrazio i nostri partner territoriali per il sostegno e la professionalità con la quale affrontano quotidianamente i temi della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, attraverso la formazione continua e la sensibilizzazione di imprenditori e dipendenti”.

 

La registrazione dell’incontro è disponibile sul nostro canale YouTube:

Tutti gli articoli