Sicurezza sul lavoro: a Noventa di Piave una intera giornata sulla formazione dedicata ai lavoratori e ai professionisti del settore
16 Mag 2022

Sicurezza sul lavoro: a Noventa di Piave una intera giornata sulla formazione dedicata ai lavoratori e ai professionisti del settore

Una giornata di formazione sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro per fornire istruzioni operative e pratiche ed accompagnare lavoratori e datori di lavoro a forme di comunicazione che facilitino l’apprendimento e rendano i partecipanti protagonisti, per creare, correggere e rendere i comportamenti più sicuri.

Sicurezza-sul-lavoro-Noventa-di-Piave-giornata-formazione-lavoratori-professionisti

Si è svolta lo scorso venerdì 13 maggio, presso l’azienda Tergas di Noventa di Piave, “Armonia in pratica, una giornata dedicata alla formazione sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro che ha coinvolto più di 70 aziende diverse e più di 160 tra docenti, staff e personale da formare, consulenti e professionisti da aggiornare.

L’iniziativa, organizzata dalla Società di consulenza e formazione Armonia di San Donà di Piave, ha visto la collaborazione dell’Associazione di categoria Confapi Venezia e di Apindustria Servizi, ente accreditato presso la Regione del Veneto per la Formazione e i Servizi al Lavoro. Hanno preso parte, inoltre, il Sindaco del Comune di Noventa di Piave Claudio Marian e la Direttrice del Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Ulss4 “Veneto Orientale” dott.ssa Anna Pupo, accompagnata dal coordinatore dei tecnici della prevenzione dello SPSAL dott. Lorenzo Pagliarin.

La giornata si è articolata in 11 diverse isole dedicate all’utilizzo di attrezzature e macchine da lavoro (gru su autocarro, piattaforme elevabili, carrelli elevatori) e alla sicurezza dei lavoratori su rischi specifici come primo soccorso, antincendio, addetti ad attività in spazi confinati o sospetti di inquinamento, e altri rischi come stress da lavoro – correlato, comunicazione, posturale/ergonomico e movimentazione manuale dei carichi, lavori in quota e rischio infortuni legati a cadute dall’alto, BLSD (utilizzo del defibrillatore).

Marco Inverso formazioe sicurezza noventa di piave  Marco Zecchinel

Marco Inverso, titolare di Armonia nonché consigliere di Confapi San Donà, ha così presentato l’iniziativa: “’Armonia in pratica’ vuole essere un appuntamento fisso e un’opportunità imprescindibile per aziende e titolari di attività. La recente normativa in materia sicurezza, infatti, sottolinea l’importanza dell’addestramento pratico come strumento da integrare nella formazione permanente e continuativa dei lavoratori. L’obiettivo di questa giornata, quindi, era quello di fornire istruzioni operative e pratiche ed accompagnare lavoratori e datori di lavoro a forme di comunicazione che facilitino l’apprendimento e rendano i partecipanti protagonisti, per creare, correggere e rendere i comportamenti sicuri.”

Il tema degli infortuni sul lavoro, infatti, è sempre attuale e l’attenzione deve rimanere elevata; dai dati INAIL dei primi 3 mesi dell’anno, infatti, emerge che tra gennaio e marzo 2022, nel nostro Paese si sono rilevate complessivamente 194.106 denunce di infortunio, il 50,85% in più rispetto al periodo gennaio-marzo 2021, seppur condizionato dalla pandemia da Covid-19. Tra queste, le denunce di infortunio con esito mortale sono state 189, a fronte delle 185 nell’analogo periodo del 2021 (+2,16%).

L’analisi territoriale delle denunce rilevate nei primi tre mesi dell’anno evidenzia, rispetto al 2021, aumenti del 64,28% per il sud, del 63,36% per il nord ovest, del 60,72% per le isole, del 51,25% per il centro e del 31,82% per il nord est. Il numero delle denunce è in aumento in tutte le regioni rispetto al 2021. Incrementi maggiori si sono rilevati in Lombardia, con 14.254 denunce in più e proprio in Veneto (+7.544).

Sindaco Marian Noventa di Piave  Formazione sicurezza lavoro Noventa di Piave

Il Sindaco Marian, complimentandosi per l’ideazione e creazione di questa opportunità, ha dichiarato: “E’ una buona idea quella di riunire più aziende in un solo giorno per formare i propri lavoratori, consentendo di adempiere ai doverosi obblighi normativi in tema di sicurezza e di garantire un alto livello di formazione e apprendimento, tenendo sempre alta l’attenzione su aspetti che riguardano tutti gli attori coinvolti in un’attività imprenditoriale, piccola o grande che sia. La sinergia tra pubblico e privato è fondamentale”

Anche la dott.ssa Pupo ha sottolineato l’importanza di fare squadra e di avvalersi di proficue collaborazioni con Società di consulenza e formazione e Associazioni di categoria, dichiarando: “Da sola la struttura pubblica non sarebbe in grado di garantire l’adeguata azione di prevenzione e sensibilizzazione nei confronti dei lavoratori. Ben vengano, quindi, azioni come questa, che puntano sull’addestramento dopo la teoria, coinvolgendoci come ente preposto alla sorveglianza, che ha la volontà di lavorare insieme per la prevenzione del rischio e non solamente in un’ottica sanzionatoria che miri  a colpire le inadempienze.”

Tutti gli articoli