Sostenibilità, Confapi Venezia partecipa a Torino alla prima tappa del progetto nazionale “ESG, sostenibilità e innovazione”
06 Dic 2023

Sostenibilità, Confapi Venezia partecipa a Torino alla prima tappa del progetto nazionale “ESG, sostenibilità e innovazione”

Si è svolta a Torino la prima tappa del progetto formativo itinerante promosso da Confapi che mira ad agevolare la costruzione di percorsi aziendali sostenibili, attraverso il confronto e la collaborazione fra territori.

confapi-progetto-esg

Ha preso ufficialmente il via venerdì 1° dicembre scorso, a Torino, la prima tappa del percorso di formazione itinerante, fortemente voluto da Confapi, con l’obiettivo di favorire conoscenze, competenze e consapevolezze in ottica ESG (Environmental, social, and corporate governance). Presente all’iniziativa, insieme alle altre Confapi del territorio nazionale, il Direttore di Confapi Venezia, Nicola Zanon.

Progettato da Cottino Social Impact Campus e Istud Business School per Confapi, il percorso punta ad attivare un confronto proattivo fra colleghi e generare collaborazioni virtuose fra territori, lavorando in gruppo verso un’unica destinazione: la sostenibilità.

Un investimento importante e lungimirante attivato dalla Confapi sulla centralità del capitale umano e sulla rilevanza della sostenibilità per la crescita delle piccole e medie industrie, affinché le Territoriali, attraverso modelli di governance rinnovati, possano essere di supporto alle imprese associate nel percorso di sviluppo sostenibile.

Il primo appuntamento, all’insegna del percorso di consolidamento della rete associativa, su cui Confapi fonda le proprie radici, ha visto partecipe una delegazione della Confederazione nazionale, ospite presso la sede di Api Torino.

La prima tappa del percorso formativo si è focalizzata su un’analisi del contesto globale, in modo da agevolare la costruzione di un percorso aziendale sostenibile, grazie alla docenza di Marella Caramazza, Board Member Campus e Direttore Generale Istud e il keynote speech di Mario Calderini, Scientific Advisor del Campus e massimo esperto di impact innovation for purpose.

La prossima tappa del programma si svolgerà a Roma, a gennaio 2024, presso la sede nazionale di Confapi. Obiettivo dell’incontro connettere la visione strategica ESG, acquisita nel primo appuntamento, a nuovi modelli operativi e al ruolo chiave degli stakeholder.

Tutti gli articoli