Strumenti sindacali utili alle PMI: un incontro da remoto di Confapi per tutti i soci
Martedì 1° aprile, dalle 11 alle 12.30, uno Zoom su tutela contrattuale e conciliazione, welfare, ammortizzatori e accordi di II livello
QUANDO: martedì 1 aprile 2025, ore 11:00 – 12:30
DOVE: Meeting gratuito su Zoom, riservato ai soci e a chi applica il CCNL Confapi
Confapi Venezia e Confapi Treviso organizzano un incontro da remoto dedicato agli strumenti sindacali utili alle Piccole e Medie Imprese. L’appuntamento, riservato ai soci, è in programma su Zoom martedì 1 aprile 2025 dalle 11 alle 12.30.
Per l’occasione verrà presentata una panoramica chiara e concreta sui servizi sindacali dedicati alle aziende: dal supporto nella gestione dei contratti e delle relazioni con i dipendenti fino alle opportunità offerte dalla contrattazione di II livello e dalle agevolazioni fiscali connesse. Attraverso l’intervento degli esperti, verranno analizzati i vantaggi di un’assistenza qualificata che permette alle imprese di ridurre i rischi, ottimizzare i costi e creare un ambiente di lavoro più efficiente e sereno. Il tutto considerando che il servizio sindacale è un elemento strategico per garantire sicurezza, competitività e crescita sostenibile alle imprese.
L’obiettivo dell’evento, moderato da Selena Toso e che si svolge in collaborazione con lo Studio Xforma Srl, è quello di presentare gli strumenti sindacali che possono sostenere le PMI associate, eseguire un approfondimento sui vantaggi dell’applicazione del welfare e degli accordi di II livello in azienda, spiegare il welfare bilaterale e il suo utilizzo.
PROGRAMMA
Dopo i saluti iniziali di benvenuto, il Direttore di Confapi Venezia, Nicola Zanon, farà un focus sul ruolo dell’Associazione di rappresentanza nell’iter di formazione dei CCNL e sul valore di impegnarsi verso la legalità e il benessere dei lavoratori, migliorando la reputazione aziendale. Sempre Zanon, inoltre si occuperà di sviluppare temi fondamentali come la tutela contrattuale (assistenza nella gestione dei contratti di lavoro evitando sanzioni e contenziosi), la gestione dei rapporti con i dipendenti (supporto nella risoluzione di conflitti) e il supporto in Caso di Crisi Aziendale (assistenza belle procedure di cassa integrazione e gestione degli esuberi). Si parlerà anche di ufficio sindacale in comunicazione con gli uffici INPS.
La parola passerà poi a Nicola Casonato, Consulente del lavoro e titolare dello Studio, che tratterà di flessibilità, miglior coinvolgimento dei dipendenti e aumento di produttività, ma anche di ottimizzazione dei Costi del Lavoro e dei benefici fiscali e contributivi.
L’intervento successivo verrà nuovamente affidato al Direttore di Confapi Venezia, Nicola Zanon, per parlare di come funziona la Bilateralità Confapi, quali sono le tipologie e la azioni facilitatrici da parte dell’Associazione.
L’ultima parte dell’incontro sarà dedicata a come Confapi incide nell’accesso a bandi di finanziamento e agevolazione, con un approfondimento al Fondo Nuove Competenze e al bando ISI INAIL. Seguiranno domande e risposte da parte del pubblico collegato.
10.45 – Apertura e accoglienza
11.00 – Saluti e inizio dei lavori
Saluto di benvenuto e introduzione
Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia
11.10 – Strumenti a sostegno dell’impresa
Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia:
- Tutela Contrattuale – Fornisce assistenza nella gestione dei contratti di lavoro, evitando sanzioni e contenziosi.
- Gestione dei Rapporti con i Dipendenti – Supporta nella risoluzione di conflitti e nella negoziazione con i lavoratori.
- Supporto in Caso di Crisi Aziendale – Assiste nelle procedure di cassa integrazione, ristrutturazione e gestione degli esuberi.
- Ufficio sindacale in comunicazione con gli uffici INPS
11.25 – Welfare e Accordi di II livello: vantaggi per l’impresa e per i lavoratori
Nicola Casonato, Consulente del lavoro e titolare dello Studio:
- Maggiore Flessibilità
- Miglior coinvolgimento dei dipendenti e aumento della produttività
- Ottimizzazione dei Costi del Lavoro e benefici fiscali e contributivi
11.55 – Welfare bilaterale: utilità e consigli per l’uso
Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia
- Bilateralità Confapi: come funziona
- Tipologie
- Azioni facilitatrici da parte dell’Associazione
12.10 – Come l’Associazione incide nell’accesso a bandi di finanziamento e agevolazioni
Nicola Zanon, Direttore di Confapi Venezia
- Fondo Nuove Competenze
- Bando ISI INAIL
12.20 – D&R
12.30 – Chiusura dei lavori e ringraziamenti
Modera: Selena Toso, Ufficio Relazioni Confapi Venezia e Confapi Treviso
Per partecipare al meeting registrati al seguente link:
Per Info e supporto:
Ufficio Relazioni: segreteria@confapivenezia.it oppure info@confapitreviso.it – 366 6244642