Superbonus, Confapi Aniem: “Urgenti proroga lavori condominiali e sblocco crediti”
11 Ott 2023

Superbonus, Confapi Aniem: “Urgenti proroga lavori condominiali e sblocco crediti”

Confapi ANIEM, la categoria che rappresenta le PMI operanti nei settori edilizia e costruzioni, denuncia la necessità di prorogare il superbonus per i condomini e sbloccare i crediti incagliati, al fine di evitare il fallimento di molte aziende.

confapi-aniem-superbonus

“Sul superbonus occorrono soluzioni urgenti che garantiscano la corretta gestione dei lavori già avviati e la liquidità delle aziende”. Lo dichiara il Presidente di Confapi Aniem, Giorgio Delpiano.

“Occorre – spiega – ridefinire una politica sostenibile sui bonus fiscali in edilizia che tenga conto dell’esperienza maturata in questi anni, delle esigenze del sistema economico e del bisogno irrinunciabile di favorire una politica industriale di sostegno alla riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio immobiliare”.

“Ora l’urgenza – sottolinea – è evitare il fallimento delle aziende, il blocco dei lavori, il proliferare di contenziosi. Siamo preoccupati per la mancata proroga dei lavori condominiali già avviati, il rischio concreto è quello di una rincorsa esasperata a concludere i lavori e a fatturare entro fine anno per accedere al 110%. Occorre approvare immediatamente un’estensione temporale di almeno 6 mesi per i condomini che abbiano già ultimato a settembre il 30% dei lavori. Si tratta di una misura determinante per la sopravvivenza di moltissime aziende e che non genererebbe aggravi ulteriori per le casse pubbliche”.

“Ora – conclude il Presidente di Confapi Aniem – fronteggiamo le due criticità emergenziali: il rischio di blocco dei lavori nei condomini e il persistente e gravissimo problema del blocco dei crediti edilizi, il quale sta mettendo in serio rischio il futuro delle aziende e dei lavoratori del settore”.

Tutti gli articoli